“A Milano comanda la ‘ndrangheta”
Il volume di Davide Carlucci e Giuseppe Caruso edito da Ponte alle Grazie disegna la mappa criminale nel fiorente nord
Presto o tardi sapremo a chi conveniva che si negasse la presenza della ‘ndrangheta a Milano e in Lombardia, dato che anche il Prefetto di Milano Gian Valerio Lombardi si era distinto per la minimizzazione del fenomeno criminale.
Ora che l’inchiesta sull’Expo 2015, condotta dalle procure di Reggio Calabria e Milano, ha rilevato qual è il livello della penetrazione nei cantieri milanesi della ‘ndrangheta, non si comprende perché le precedenti inchieste denominate "Stupor Mundi", "Terra Madre", "Isola" siano rimaste sotto traccia, senza aver avuto quel risalto che invece avrebbero meritato.
D’altronde, non si tratta di affari di bassa intensità, bensì di inchieste che hanno riguardato il traffico di cocaina a livello internazionale, il traffico di rifiuti tossici del nord diretti nel casertano (6500 tonnellate) e del controllo degli appalti nell’Alta velocità sulla tratta Milano-Venezia, con il coinvolgimento delle “ padanissime” aziende Casiraghi e Locatelli per via della congiunzione tra intimidazione mafiosa e interesse economico.
Per chi volesse approfondire queste vicende e molte altre ancora, che documentano le ramificazioni di questa borghesia criminale e dei suoi colletti bianchi in Lombardia, dal controllo del più grande ortomercato d’Europa ai rapporti intessuti con esponenti politici di primo piano di Forza Italia (con l’immancabile presenza tra gli altri di Marcello Dell’Utri), è consigliabile l’ottimo testo “A Milano comanda la ‘ndrangheta” di Davide Carlucci e Giuseppe Caruso.
Un testo che apre anche una interessante finestra sulla nostra provincia, evidenziando sull’asse Saronno – Tradate – Luino in quali settori economici le cosche sono affaccendate e raccontando i loschi traffici a proposito di rifiuti speciali, tossici e pericolosi, dei fratelli Accarino, Mario e Salvatore, con la Lombarda servizi ecologici di Olgiate Olona.
____________________
euro 14
Ponte alle Grazie
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.