Un pezzo di storia torna a Cascina Costa
Il Gruppo Lavoratori Seniores Agusta presenta domenica l'elicottero AB47 G, completamente restaurato: uscì dalla fabbrica 55 anni fa
Domenica 4 luglio la storia dell’Agusta sarà protagonista grazie al Gruppo Lavoratori Seniores Agusta Mv. In occasione della “brughierata”, la giornata in cui i soci si riuniscono alla “Pinetina” di Samarate ”, storico luogo di ritrovo del gruppo, si potrà ammirare, completamente ristrutturato da alcuni volontari, l’elicottero AB 47 G, che ritorna a Cascina Costa dopo 55 anni. Il prototipo costruito negli anni ’50, matricola I-ASFD n.c. 020, effettuò il primo volo il 27 maggio 1954 a Cascina Costa e fu consegnato il 9 maggio dell’anno seguente all’Azienda Stato Foreste Demaniali. Dopo un attento e lungo intervento di restauro operato proprio da alcuni soci del gruppo che negli anni Cinquanta, allora ragazzi, contribuirono alla costruzione dello stesso, l’elicottero sarà infatti esposto per tutta la giornata di domenica 4 luglio. Da lunedì, poi, entrerà nella collezione stabile del Museo “Agusta” accanto agli altri modelli restaurati in precedenza ed esposti nel cortile antistante l’edificio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.