Nonni e nipoti uniti per trovare lavoro con l’app di Jonny Job
Anche i nonni tra i segnalatori più assidui in Jonny Job, la app di Openjobmetis che premia chi suggerisce un lavoro col passaparola
Il passaparola per trovare lavoro conquista anche i nonni. Dall’analisi dei dati raccolti dalla app Jonny Job di Openjobmetis, emerge che il 20% degli utenti registrati ha un’età superiore ai 60 anni, a dimostrazione dell’utilità e della facilità di utilizzo dell’applicazione lanciata lo scorso ottobre e che ha già generato circa 50.000 download in pochi mesi. La pratica del passaparola digitale è trasversale a tutte le età: oltre ai già citati nonni digital, gli utilizzatori più assidui sono anche Millennials e gli appartenenti alla Gen Z (30%). Le persone segnalate, invece, appartengono prevalentemente a una classe di età intermedia.
«Il successo di Jonny Job tra gli over 60 è indicativo anche di un fenomeno molto interessante che si sta affermando – ha dichiarato Mario Bellotti, project manager di Jonny Job. “durante i colloqui con i possibili candidati a ricoprire uno dei tanti lavori presenti nella app, i nostri recruiter hanno ricostruito una prassi consolidata di segnalazione: i nonni individuano l’offerta di lavoro e segnalano il nipote come candidato ideale. Ci troviamo quindi di fronte a una vera e propria alleanza inter-generazionale in famiglia tra nonni digital e generazione Zeta per fare tesoro delle grandi opportunità che offre il rivoluzionario passaparola 4.0: possibilità di lavoro, ampia scelta di premi e soddisfazione per giovani e meno giovani».
Jonny Job è uno strumento inedito nel campo della ricerca del lavoro in Italia. Attraverso la app, scaricabile gratuitamente, è possibile vedere le offerte di lavoro che ogni giorno Openjobmetis propone e farsi da tramite per un parente, un conoscente, un amico alla ricerca di un posto di lavoro. Il vero plus è il sistema premiante che ne sta alla base e che favorisce un sistema “win-win” calamitando l’interesse di una platea ampia e variegata di persone. A partire dalla registrazione e personalizzazione del proprio profilo, fino al suggerimento di un candidato ideale e poi all’esito dei colloqui da parte dei recruiter di Openjobmetis, il segnalatore accumula punti per ottenere alcuni dei premi presenti nel catalogo, a scelta tra buoni acquisto digitali (per esempio: Amazon, Zalando, Marionnaud, Carrefour) o fisici (per esempio: smartwatch, attrezzature sportive, elettrodomestici). Più il profilo segnalato si “avvicina” al posto di lavoro indicato e più il segnalatore accumula punti fino a ottenerne il massimo nel caso il candidato trovi effettivamente un impiego.
Oltre al successo inter-generazionale, Jonny Job sta registrando anche una buona risposta in maniera capillare su tutte le Regioni italiane, con alcune eccellenze da nord a sud. È il Friuli Venezia Giulia a vantare il primato della Regione più “chiacchierona” con un dato di efficacia delle segnalazioni pari al 46,4%. Completano il podio la Calabria (44,4%) e la Sicilia (37%). Più di 1 segnalazione su 5 è in linea anche in Liguria, Abruzzo, Puglia, Marche e Trentino; la Lombardia, invece, continua a farla da padrona in termini di quantità di segnalazioni ricevute (il 31% del totale) ma con una media di precisione (13,07%) al di sotto di quella nazionale (17,62%).
Fedeli a questi trend anche i dati nazionali sulle segnalazioni più popolari sull’app Jonny Job, a dimostrazione di quanto siano diversi i lavori che vengono suggeriti attraverso questa innovativa applicazione in tutta Italia. Gli addetti alle vendite si dimostrano bravi a vendere anche se stessi. Spetta infatti proprio a questa figura professionale la palma del profilo più segnalato su Jonny Job, con il 15,3% del totale di quelle presenti in Jonny Job, e anche di quello con più segnalazioni felicemente concluse con un avviamento al lavoro, con una percentuale del 60% sul totale dei contratti attivati. Tra i più segnalati, seguono poi i magazzinieri/e (5,9%) e gli operai/e di produzione (4,4%).
L’app Jonny Job è scaricabile gratuitamente dall’Apple Store per sistemi IOS e Google Play per Android.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.