Dalle ceneri delle caramelle Ambrosetti continua la riqualificazione di Casbeno
Il nuovo progetto del Centro Beccaria prevede la realizzazione di un moderno ed ampio padiglione con un parcheggio per ulteriori 58 posti auto scoperti e spazi dedicati al verde

Erano rimasti solo i vecchi muri dell’antica fabbrica delle caramelle Ambrosetti. Un’area che ha avuto una forte riqualificazione urbanistica grazie ai lavori realizzati negli ultimi anni e che hanno portato all’apertura del nuovo Centro Beccaria. Ora lo stesso ha avviato i lavori per realizzare un nuovo padiglione che mantenga la stessa tipologia architettonico-compositiva utilizzata precedentemente.
“Le soluzioni progettuali adottate – comunicano i responsabili del Centro – hanno tenuto particolarmente in considerazione la ricerca di un rapporto fra il nuovo edificio e il contesto dell’area circostante. È stata posta la massima attenzione al concetto di ecosostenibilità dell’edificio, mediante soluzioni a superfici piane che permettano di integrare pannelli fotovoltaici, pannelli solari termici e schermature solari. Il fabbricato sarà almeno in Classe Energetica “A”, e terrà conto di tutti gli accorgimenti necessari all’ottimizzazione e alla razionalizzazione volta al massimo risparmio energetico”.
Oltre a più parcheggi riservati a disabili, donne in gravidanza, famiglie ed autoambulanze, saranno installati 2 punti di ricarica per i veicoli elettrici.
L’intervento permetterà di continuare l’opera di riqualificazione della zona di Casbeno non soltanto da un punto di vista architettonico, ma anche sotto il profilo ecologico con una particolare attenzione agli spazi verdi. Il nuovo centro offrirà, inoltre, diverse opportunità professionali a figure sanitarie ed amministrative grazie all’implemento dei posti di lavoro.
Anche la viabilità risentirà positivamente per l’intervento in quanto, grazie ad una soluzione concertata con il Comune di Varese, risulterà più fluida ed ordinata con un unico accesso a senso unico al Beccaria ed una uscita che sarà posta a ridosso del parcheggio pubblico costruito nel 2017 per favorire gli utenti della stazione di Casbeno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.