Cosa c’è nel piatto? La Learning Week sull’alimentazione
Gli studenti dei licei Crespi e Tosi, dell'alberghiero e dell'agrario di Villa Cortese, hanno approfondito i temi dal punto di vista scientifico, dell'ambiente, dell'economia, del commercio equosolidale
Si è appena conclusa al Liceo Crespi la Learning Week “Cosa c’è nel piatto-Alimentazione tra benessere ed equità”, ideata e coordinata dall’insegnante di educazione fisica Marinella Pariani, supportata da Anna Maria Mascheroni, docente di scienze. I partecipanti, che provengono oltre che dal Liceo stesso dall’Istituto Agrario, Alberghiero e dal Liceo Scientifico, si sono confrontati sul tema dell’alimentazione affrontandolo da diverse angolazioni.
Gli studenti hanno potuto incontrare degli esperti su cinque diverse tematiche che in seguito sono state scelte come argomento degli elaborati presentati nella giornata conclusiva del progetto: la Biodiversità, l’Agricoltura Biologica, gli OGM (organismi geneticamente modificati), la Corretta Alimentazione, l’Impatto Ambientale e il Commercio Equo e Solidale.
In due mattinate gli alunni hanno lasciato l’Istituto perché impegnati in attività fuori sede; si sono infatti recati alla Cooperativa Agricola Nibai, che si occupa di coltivazioni biologiche ed è anche impegnata nel recupero di soggetti problematici, e alla fondazione Ferrazzi-Cova, centro di eccellenza nel territorio per le tecniche sperimentali adottate.
Un’esperienza interessante per i ragazzi, che offerto stimoli diversi e che si chiude con un bilancio positivo, ampliando gli orizzonti di conoscenze degli studenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.