Ancora maltempo fino a sabato, occhi puntati su laghi e fiumi
Lago Maggiore in crescita di 3 cm all'ora,previsto il picco per questa notte ma non dovrebbe esondare. I primi miglioramenti si avranno solo nella notte tra venerdì e sabato
La pioggia continua a cadere su tutta la provincia e restano sorvegliati speciali fiumi e laghi. Il maltempo continuerà a impervesrare almeno fino a venerdì quando sono previste le prime schiarite. Così almeno dice ilCentro Geofisico Prealpino di Campo dei Fiori. La depressione sul mar Tirreno si sposta gradualmente verso nord-est e sospinge aria molto umida sulle nostre regioni con formazione di nuvole e piogge anche moderate su tutta la conca padano-alpina. Tempo ancora perturbato per il resto della settimana ma con parziale miglioramento dalla notte tra venerdì e sabato.
Intanto per questa notte è previsto il picco massimo per quanto riguarda il livello del lago Maggiore che, comunque, non dovrebbe esondare anche se il ritmo con cui cresce il livello è passato da 2 a 3 cm l’ora. Per quanto riguarda l’Olona e gli altri fiumi non sono segnalate, al momento, esondazioni, ma l’allerta della Regione Lombardia resta. Sul bustocco la pioggià è più intensa rispetto alla zona nord della provincia e si registra qualche allagamento in città con interventi dei Vigili del Fuoco per svuotare cantine e garage allagati. La viabilità, intanto, tiene e non si segnalano incidenti dovuti alle precipitazioni di queste ore.
La previsione del Centro Geofisico per domani parla di cielo molto nuvoloso con qualche schiarita al mattino su varesotto e pianura. Piogge deboli soprattutto nel pomeriggio su pianura e Lombardia orientale, altrove probabilmente asciutto. Clima più fresco con temperature comprese tra i 6 e i 10 gradi le minime e tra i 10 e i 14gradi le massime. Il limite neve sarà in sensibile calo a 1500 m.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.