Scambia cena e spesa per essere solidale
Sabato 8 maggio è la giornata mondiale del commercio equo e solidale. In tutte le botteghe del mondo che hanno il marchio Ctm-Fair trade sarà possibile aderire alla campagna «Scambiamo il mondo»
Sabato 8 maggio è la giornata mondiale del commercio equo e solidale, il commercio che rispetta i produttori del sud del mondo, garantendo il giusto prezzo per i loro prodotti. In tutte le botteghe che hanno il marchio Ctm-Altromercato sarà possibile aderire alla campagna «scambiamo il mondo» partendo proprio dal cibo perché, nonostante sia un diritto umano fondamentale, quasi un miliardo di persone ogni giorno non hanno il minimo per nutrirsi. «Crediamo – spiegano gli organizzatori – che ognuno di noi possa mettersi in gioco per cambiare le regole del commercio internazionale tradizionale e proporre un nuovo metodo di consumo, più consapevole, in cui venga posto al centro l’uomo. Crediamo in una visione in cui scambiando le vecchie abitudini con altre nuove, creiamo una relazione virtuosa con i produttori del Sud del mondo, grazie alla quale possiamo respirare per un attimo la loro vita di tutti i giorni, la loro cultura e le loro tradizioni.
Il risultato di questo scambio è un arricchimento interiore, è un sentirsi più vicino all’altro, realizzando un’azione concreta a favore di un pianeta più pulito e di un accesso al cibo garantito a tutti i suoi abitanti»
Per diventare protagonisti di questo cambiamento gli organizzatori propongono di scambiare la spesa: basta andare in una bottega del commercio equo e solidale per trovare i prodotti alimentari dei produttori del Sud del mondo e sentire il sapore di un po’ di Asia, un po’ di Africa e un po’ di America Latina. Riceverai in omaggio la spilla “Io scambio il mondo”; scambiare la cena con una delle cene organizzate presso i ristoranti selezionati dal Circolo del Cibo www.ilcircolodelcibo.it, per gustare piatti cucinati con i prodotti del commercio equo e solidale. Infine si puo’ scambiare il mondo , partecipando al concorso e «vinci un viaggio per due persone presso il nostro produttore di caffè messicano Uciri».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.