A cosa serve il cassone scarrabile
Il cassone scarrabile appartiene al settore dei trasporti di grandi dimensioni, cioè quelli che sono di immondizie ingombranti sia nel volume che nel peso
Il cassone scarrabile appartiene al settore dei trasporti di grandi dimensioni, cioè quelli che sono di immondizie ingombranti sia nel volume che nel peso. Essi sono oggi indispensabili perché si hanno dei cassoni che si usano per recuperare grandi quantità di immondizie per fare poi un unico trasporto. Si ha und riduzione dei consumi e dell’inquinamento. Questo vuol dire che c’è un beneficio perfino per l’ambiente.
Ovviamente quando si parla di aziende purtroppo esse producono tanti scarti. Un esempio che possiamo vedere sotto i nostri occhi, è quello dei centri commerciali o dei supermercati che scaricano tantissime merci. Solo di imballaggi si ha a che fare con un peso di quintali di carta, plastica, polistirolo e perfino pallet. Insomma già in questo primo momento è palese che ci sono dei problemi che riguardano esclusivamente i trasporti da fare per smaltire queste immondizie.
Esistono poi dei Trasporto con scarrabili per macerie edilizie. Quest’ultimo settore è quello che effettivamente ne ha maggiormente bisogno perché le polveri che si recuperano da un cantiere, non si possono prendere e smaltire o buttare nelle discariche. Esse devono venire recuperate tramite dei veicoli adatti e poi trasportati in stabilimenti che siano adeguati alla loro gestione.
Cosa sono i cassoni scarrabili?
Il cassone o camion scarrabile non è difficile da capire come meccanismo. Ci sono dei cassoni di grandi dimensioni, che poi riguardano direttamente il vano contenitore che vediamo nei camion, che però, in questo modello, si “smonta”. Tramite un braccio meccanico e un gancio, il veicolo può poggiare a terra il cassone, farlo riempire di immondizia, per poi andarlo a recuperare. Il braccio meccanico si aggancia sotto il cassone, in modo da avere una distribuzione della forza e del peso, per issarlo sopra.
I cassoni vengono lasciati ai clienti che li utilizzano in base a quale sia il tipo di lavoro che effettuano. Per esempio, quando si parla di un cantiere, per esempio, ci saranno delle macerie che si devono recuperare. Dunque si affida agli operai che ci sono, essi lo riempiono delle macerie che producono, per poi chiamare il trasporto e quindi far ritirare il cassone.
Questo vale per tutti coloro che hanno una grande produzione di immondizie e che di conseguenza hanno bisogno di gestire i rifiuti e ridurre notevolmente le spese di trasporto o di manodopera.
Utilizzo e benefici dei trasporti con gli scarrabili
Come spiegato l’uso di veicoli scarrabili è oggi fondamentale per tante aziende che non hanno assolutamente la possibilità di acquistare dei veicoli. Come spiegato negli esempi precedenti, la gestione delle immondizie oggi segue regole ben fisse, che sono normative per la tutela ambientale.
Esistono però altri benefici, come quello dei costi. Pagando il servizio di recupero dei cassoni, che si può fare ogni settimana o una volta al mese, dipende da quante sono le immondizie prodotte, si risparmia di manodopera, combustibile e di viaggio. La manodopera viene pagata dall’azienda, come il combustibile e poi le spese di trasporto. In poche parole il servizio è studiato per proporre costi convenienti a tutti i clienti, in modo che non ci siano dei rincari o spese alte.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.