Gadda (Iv), durante il dibattito alla Camera: “Rivedere il reddito di cittadinanza per combattere povertà”
Lo ha detto Maria Chiara Gadda, deputata e segretaria d’aula di Azione-Iv, nel corso del dibattito alla Camera sulla fiducia
“In un contesto sociale ed economico così difficile per famiglie e imprese, dobbiamo smettere di pensare che ogni governo che cambia debba eliminare tutto quello che ha fatto il governo precedente”. Lo ha detto Maria Chiara Gadda, deputata e segretaria d’aula di Azione-Iv, nel corso del dibattito alla Camera sulla fiducia.
“Dobbiamo chiederci – ha continuato – quali misure hanno funzionato, e quindi implementarle, e quali invece non hanno funzionato. E’ un atto di serietà. La presidente Meloni ha detto che la povertà non si combatte con l’assistenzialismo. Vero, noi criticando il reddito di cittadinanza abbiamo sempre difeso la necessità di trovare i giusti strumenti per conciliare politiche attive del lavoro e misure di sostegno al reddito, soltanto chi è abituato a fare macchiette dell’avversario può pensare che si sia insensibili alle persone che vivono in povertà. Ora al governo spetta la prova dei fatti.”
“Bisogna sciogliere le catene che hanno tenuto l’ascensore sociale bloccato e che oggi è diventato un elastico, con persone che oscillano in prossimità della soglia di povertà anche in presenza di lavoro. La demagogia strumentale porta a non distinguere tra le diverse forme di povertà, economica, educativa, sanitaria. Chiedo a Giorgia Meloni e al suo governo di non recedere sui capisaldi di alcune riforme importanti avviate, come quella del Terzo Settore. Il non profit viene spesso citato solo nella sua dimensione riparativa nelle situazioni di emergenza, ma è necessario ricordare quanto le attività di interesse generale svolte generino valore economico oltre che sociale. Parliamo del 5% del Pil, di quasi un milione di lavoratori e di oltre cinque milioni di volontari. Su questa impostazione il governo ci troverà come opposizione costruttiva”, ha concluso.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno
SABY24 su Case di riposo, in provincia di Varese una retta da 2.548 euro al mese: più cara della media lombarda
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.