La MM di Copenaghen targata Milano è la migliore al mondo

Il premio è stato assegnato a Londra, tra 70 aziende di tutto il mondo. Il sistema applicato in Danimarca sarà adottato anche per la linea 5

La metropolitana migliore del mondo parla italiano. Si tratta della linea di Copenaghen gestita da Atm dal gennaio 2008 e “modello” per la prossima linea sotterranea milanese, la M5.
A Londra, nell’ambito dei riconoscimenti per l’eccellenza del servizio metropolitano, due i premi assegnati al metrò gestito da Atm. Il più prestigioso, ovvero il titolo di “World’s best metro”, migliore metropolitana al mondo, era stato già riconosciuto a Copenaghen nel 2008. Il metrò che parla italiano si è inoltre confermato – dopo il riconoscimento del 2009 – il migliore metrò “driverless”, ovvero senza conducente, anche nel 2010.
Candidate agli “Oscar del trasporto” più di 70 metropolitane provenienti da 40 Paesi nel mondo. Riconoscimenti che da tre anni vengono assegnati ai metrò che si distinguono per efficienza e innovazione. Tra le altre città premiate Londra (Best Metro Europe), San Paolo (Best Metro Americas) e Singapore (Best Metro Asia-Pacific).
Il metrò di Copenaghen conferma la sua eccellenza. Attivo dal 19 ottobre 2002 è gestito da Atm dal primo gennaio 2008. Oltre due anni di successi con 47 milioni di passeggeri trasportati nel 2008 e oltre 50 milioni nel 2009. Ventuno chilometri di linea per  22 stazioni e un servizio in funzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Alla metropolitana di Copenaghen lavorano oggi circa 290 persone fra servizio, manutenzione, customer service, sicurezza, comunicazione e amministrazione.
Un metrò che continuerà a parlare italiano per altri 5 anni a partire dal 2010. È stata, infatti, confermata la gestione di Metroservice –  società di Atm e Ansaldo Sts.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.