L’ostello di Monteviasco riaprirà a primavera: aggiudicata la gestione
Completati i passaggi burocratici, la firma del contratto avverrà nei prossimi giorni. Soddisfatta l’amministrazione: "Da giugno un punto di accoglienza per i turisti"
Buone notizie sul futuro del borgo di Monteviasco per i residenti, ma pure luce che si accende sulla scommessa per la ripartenza sul piano economico in termini di indotto e fruibilità turistica: l’ostello riaprirà a primavera.
Sono state difatti ben cinque le manifestazioni di interesse per la gestione della struttura comunale, e fra queste una è stata la realtà che si è aggiudicata la gestione: si tratta della “Pizzeria Sorriso snc” (con sede legale nel Varesotto, a Sumirago): si tratta di una «aggiudicazione provvisoria e, completati i passaggi burocratici, ci sarà la firma del contratto nei prossimi giorni», specificano dal Comune.
Il bando per l’aggiudicazione della struttura comunale è scaduto a ottobre e la procedura di valutazione delle domande per l’aggiudicazione è cominciata ai primi di novembre. Il canone sarà gratuito per i prossimi cinque anni e il progetto di rilancio dell’immobile, un punto di riferimento per il pernottamento a Monteviasco e base per soggiorni a stretto contatto con natura e paesaggio, rientra in un piano strategico più ampio per il quale il comune di Curiglia con Monteviasco, per il triennio 2021-2023, ha ricevuto dallo Stato la somma di 82.000,77 euro da destinare proprio ad attività che contrastino lo spopolamento del borgo.
«L’amministrazione è soddisfatta dell’interesse dimostrato a questo bando, che riporterà finalmente da giugno un punto di accoglienza per i turisti», ha spiegato la sindaca Nora Sahnane. «Ci auguriamo possa essere un ulteriore stimolo per il turismo in un territorio ricco di attrattive e di possibili escursioni tra Italia e Canton Ticino».
Un faro, si diceva, la riapertura dell’ostello che ora attende anche la possibilità di venir raggiunto dal pubblico non necessariamente fatto di soli camminatori con la riapertura della funivia, pronta per l’attivazione e il collaudo, per i quali si attende l’individuazione di un gestore.
TUTTI GLI ARTICOLI SU MONTEVIASCO
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.