Dietro il cimitero lo squallore
È una delle zone d'intervento previste nella giornata ecologica di domenica della Protezione Civile. Abbandonati sul posto ogni tipo di rifiuti o quasi: dagli pneumatici alle batterie, dalle poltrone ai laterizi
Il perchè si debba di tanto in tanto rilanciare la pulizia di boschi e periferie con giornate speciali affidate al volontariato, supplendo all’impossibilità materiale di contrastare i vandali e gli imbecilli che depositano rifiuti ovunque, quasi come un animalesco marchio di proprrietà sul territorio, è presto detto. Bastano le immagini a documentare la desolazione di certi scenari periferici.
La Protezione Civile chiama a raccolta per domenica mattina i bustocchi, e fra le zone che dovrebbero essere interessate dall’intervento c’è anche quella retrostante il cimitero di Sacconago. Qui lo spettacolo, benchè di certo non nuovo, non è affatto gradevole. Sbarra d’accesso forzata, evidentemente per accedere con veicoli, benchè fosse stata in passato chiusa con tanto di lucchetto. Poco oltre inizia la classica, desolante discarica suburbana improvvista, uno dei non-luoghi in cui la civiltà dello spreco spazza sotto il tappeto della natura i suoi beni in eccesso. Mucchi di rifiuti vegetali – e passi, purchè sotto non vi sia dell’altro – poi procedendo nel gelo di una giornata crudamente invernale, con il fango che risucchia le scarpe, compaiono batterie, laterizi, perfino poltrone, e ovunque pneumatici, segno dell’impero della scatola d’acciaio su ruote gommate.
La neve con il suo candore, sotto un cielo bigio, non fa che rendere ancora più mesto, per contrasto , lo scenario. E per parafrasare una vecchia battuta, in condizioni simili anche il cimitero rischia davvero di diventare un luogo triste.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.