Andrea Pellicini chiede una Commissione territorio urgente per la stazione di Luino
Dopo l'incendio e gli episodi di vandalismo il parlamentare all'opposizione in consiglio comunale chiede che il tema torni al centro dell'agenda politica del Comune

Prima i diversi episodi di vandalismi e degrado, poi l’incendio che qualche giorno fa ha distrutto i depositi delle ex dogane a causa dei bivacchi dei senza tetto negli stessi edifici scelti dall’associazione Verbano Express per custodire i treni storici, testimonianza dei fasti che furono.
Una situazione che non piace ad Andrea Pellicini, parlamentare di Fratelli d’Italia e consigliere comunale a Luino in minoranza con la lista “Sogno di Frontiera” che interviene sul tema chiedendo una Commissione territorio per affrontare il problema.
«Il disinteresse per la Stazione Internazionale di Luino rischia di disperdere uno dei principali patrimoni storici e culturali della città. Negli anni scorsi, soprattutto attraverso l’assessore comunale Alessandra Miglio, avevamo avviato molte relazioni e progetti per cercare di fermarne il declino, ma la situazione ora è sempre più preoccupante», spiega Pellicini.
«Sarebbe quindi fondamentale che l’amministrazione comunale si faccia davvero carico di affrontare il problema, che riguarda certamente la progettualità sul futuro di tutto lo scalo ferroviario, ma che non può prescindere da una minima strategia sulle condizioni di sicurezza, manutenzione e pulizia dell’immobile».
Pellicini lancia dunque l’appello: «Mi rivolgo al sindaco Buanchi affinché sia impulso immediato alla Commissione Territorio, che, rispetto al passato, quando era ottimamente presieduta orima da Rosaria Torri e poi da Laura Frulli, pare oggi un organismo inesistente, gestito dalla maggioranza, anzi non gestito, solo per non dare la possibilità alle minoranze di collaborare.
Mi aspetto pertanto che la Commissione venga convocata con urgenza entro gennaio e che si dia la possibilità alle associazioni interessate di partecipare alla discussione sulla Stazione Internazionale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.