Un candidato che “ci mette la faccia”
Di Pierfausto Vedani
“Per i problemi dei pendolari della ferrovia ci metto la faccia: mi impegnerò al massimo per il ritorno a quella normalità alla quale tutti i viaggiatori hanno diritto. E ho un altro obiettivo importante: l’istituzione di alcune corse che raggiungano Milano in tempi molto più brevi di quelli attuali”.
Raffaele Cattaneo, assessore regionale uscente e per le elezioni di fine marzo candidato Pdl a Varese, ha rilasciato una interessante intervista a RMF 105.3. Cattaneo, dopo avere ricordato che il progetto dell’unificazione delle stazioni ferroviarie della nostra città è fondamentale per il grande sviluppo che attende il territorio, non ha esitato a assumere come impegno personale la soluzione chiara e definiva dei problemi che fanno della tratta Varese-Milano un vero incubo per gli utenti di Trenitalia.
Potrebbe questa restare una promessa elettorale se Raffaele Cattaneo non avesse sempre dimostrato concretezza nella sua azione e quindi quel “ci metto la faccia “ più che alla speranza può disporre a una vera e propria aspettativa
Chiamato da Roberto Formigoni prima nel Consiglio regionale e poi nella Giunta, Raffaele Cattaneo alla scadenza del mandato ha scelto di affidare agli elettori di casa, i varesini, la sua elezione nei panni di normale candidato di partito. Il partito è il moderato Pdl che da anni non “manda” nessuno dei suoi non solo al Pirellone, ma anche – un autentico scandalo politico – anche al Parlamento. Scandalo perché? Perché in Forza Italia i “padroni” erano sempre stati gli uomini del Sud della provincia per di più aiutati anche da pseudobosini.
Diversamente si sono invece comportati i partiti dell’opposizione che hanno sempre raggiunto l’obiettivo di far rappresentare, con candidati di assoluta capacità, Varese e il suo territorio.
L’ostracismo forzaitaliota a candidati varesini risale nel tempo e più volte è stato denunciato dai mass media senza ginocchia impolverate, resta il fatto che oggi la situazione è mutata e gli elettori moderati varesini avranno la possibilità di avere a Milano un rappresentante autorevole per capacità ed esperienza. E che addirittura si fa garante del raggiungimento di obiettivi di rilievo. Uno che “ci mette la faccia” nel mondo politico non lo si trova tutti i giorni. Si può credere a Cattaneo perché ne abbiamo verificato l’impegno come assessore di conseguenza a pensare bene non si fa peccato e può succedere che non si sbagli.
A me piace però anche la prudenza e ho già lucidato la mia doppietta, vecchia ma sempre funzionante, con la quale al loro apparire, siamo a metà Anni Settanta, a volte impallinavo giovani ed esagerati ciellini. Li avevo chiamati “voraci fantolini”. Oggi alcuni, al mio pari, hanno qualche chilo in più e non pochi capelli in meno. Guardo a loro con stima. Sono i garanti di Raffaele Cattaneo. In ogni caso ho pallini per tutti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.