Nasce il Giro d’Italia di Handbike
Sei tappe, due delle quali nella nostra provincia, diversi varesini tra gli organizzatori. Presentazione il 23 febbraio a Somma Lombardo
Bella novità nel mondo dello sport dedicato ai disabili, dove ancora una volta il Varesotto svolge una parte importante. Martedì 23 febbraio a Somma, in una sala dell’hotel Garden Hill, sarà infatti presentato il primo Giro d’Italia di handbike, la specialità sportiva che si disputa su carrozzelle spinte con pedali azionati a braccia.
Tra i grandi interpreti della disciplina c’è anche, da qualche tempo, l’ex campione di automobilismo Alessandro Zanardi (foto) che ha partecipato anche all’ultima maratona di New York.
Il Giro d’Italia 2010 vivrà su sei tappe, due delle quali si correranno in provincia di Varese: il 13 giugno si correrà su un circuito tra Solbiate e Olgiate Olona mentre il 5 settembre ci sarà l’ultima frazione in quel di Somma Lombardo. E di Somma è anche la coordinatrice dell’intero progetto, Maura Macchi, che insieme a Roberto Parravicini, Silvio Pezzotta e altri rappresenta il nostro territorio nel comitato organizzatore. Non manca inoltre la presenza degli "Amici del Gamba", un’associazione molto attiva (molti l’avranno vista in azione durante i gala dello sport disabile organizzati da Roberto Bof) nel mondo disabile mentre un altro dei club coinvolti è il G.S. Solbiatese.
Le tappe
1) Bregnano (Co) – 2 giugno
2) Olgiate Ol.-Solbiate Ol. (Va) – 13 giugno
3) Parabiago (Mi) – 14 giugno
4) Fossano (Cn) – 10 luglio
5) Alba (Cn) – 29 agosto
6) Somma Lombardo (Va) – 5 settembre
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.