Bel passo avanti di Saronno, brutto stop per la Abc
La Press Bolt vince in volata con Castelnovo e guadagna un successo d'oro con una diretta rivale. Niente da fare a Monza per la Robur mentre Legnano rosicchia due punti sul secondo posto
Bilancio di due vittorie e una sconfitta per le squadre impegnate nel campionato di B Dilettanti di basket. A cadere è la Robur di Zambelli sul campo tabù di Monza; decisamente migliori le serate di Press Bolt e Royal che muovono la classifica per i rispettivi obiettivi.
F&L Monza – Abc Varese 68-64 – Torna il mal di trasferta in casa Robur che dopo la pesante battuta d’arresto di Monfalcone scivola anche sul parquet maledetto di Monza dove retrocedette l’anno scorso (salvo poi essere ripescata). Contro i brianzoli non basta l’ennesima grande prova di Tino Rovera (21 con 7/13 dal campo) perché il finale di gara è tutto bianconero, dopo l’uscita per falli di Lombardi. Il canestro decisivo di un match tutto in equilibrio arriva da Munini, grande protagonista con 17 punti e autore della tripla che rompe la parità a 35" dalla sirena finale. Settimana prossima la Abc torna al Campus per un turno morbido contro il fanalino di coda Como: un appuntamento da sfruttare visto che poi il calendario torna difficile.
Varese: M. Rovera 21, Matteucci 14, Premoli 9, Lombardi 7, Fontanel 2, Gandolfi 2, F. Rovera 6, Tacchini 3, Castelletta. Ne: Canavesi. All. Zambelli.
Press Bolt Saronno – Coopsette Castelnovo 76-74 – Successo fondamentale per la rincorsa alla salvezza (e ai playoff) della Press Bolt che batte, stacca in classifica e "atterra" negli scontri diretti Castelnovo. Vittoria del collettivo quella degli "amaretti", capaci di ribaltare nell’ultimo minuto una situazione che si era fatta molto difficile al 37′ quando gli ospiti conducevano 62-71. A non credere a una partita già persa sono però stati i ragazzi di Saini: Tosetti e De Piccoli hanno trascinato Saronno al pareggio, poi Lissoni ha concluso da campione una partita da favola (21 punti, 7/11 dal campo) e con cinque punti in fila ha abbattuto gli avversari. Quattro in doppia cifra per la Press Bolt dove ai già citati giocatori si è aggiunto un Moraghi dominatore dell’area, con 10 rimbalzi di cui ben 7 in attacco.
Saronno: Lissoni 21, Bianchi 10, Moraghi 11, Tosetti 13, De Piccoli 6, Santroni 6, Razzaboni 4, Lucarelli 5, Borroni. Ne: Cassano. All. Saini.
Royal Legnano – Zepa Marostica 102-85 – Gran finale per gli "Knights" che nell’ultimo periodo travolge la resistenza di Marostica con un perentorio 31-17. Fino alla mezz’ora i veneti avevano tenuto in partita Legnano grazie alle triple di D’Affuso e alla precisione di Crosato nei pressi del canestro. Quando però la squadra di Piva ha finalmente stretto i ranghi in retroguardia, continuando a produrre in attacco, i biancorossi sono volati via sospinti dal trio Gurioli-Benzoni-Gasparello che hanno tutti concluso oltre quota 20. Con il successo sulla Zepa la Royal rosicchia due punti sul secondo posto, vista la sconfitta di Piacenza sul proprio campo contro l’imbattuta Torino, giunta a quota 19 referti rosa.
Legnano: Benzoni 24, Gasparello 21, Priuli 14, Leva 8, Akrivos 4, Gurioli 26, Loro 2, Arui 3. Ne: Giglio e Delena. All. Piva.
Classifica: Torino 38; Piacenza 28; LEGNANO 26; VARESE 22; Corno di R. 20; Monza, Rovereto, Monfalcone 18; SARONNO, Valenza, Marostica 16; Castelnovo 14; Iseo 12; Como 4.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.