Tris di scivoloni per Varese, Saronno e Legnano

Record negativo per l'Abc che segna solo 39 punti. La Press Bolt perde la differenza canestri con Iseo mentre pure la Royal, limitata nelle rotazioni, si arrende a Valenza

Tripletta di referti gialli nel campionato di B Dilettanti di basket: dopo un periodo positivo il terzetto Abc-Press Bolt-Royal cade in contemporanea e pure in modo fragoroso. La classifica non ne risente più di tanto, con Legnano e Varese che mantengono le proprie posizioni (terza e quarta) mentre Saronno rimane in acque agitate e perde la differenza canestri con Iseo.

Falconstar Monfalcone – Abc Varese 62-39 – Record negativo e punteggio da minibasket per la Robur che chiude nel modo più inatteso una striscia positiva importante. A Monfalcone la squadra di Zambelli viene travolta dalla Falconstar nella ripresa, quando in venti minuti mette a segno la bruttezza di 16 punti. Un disastro su tutta la linea, arrivato dopo un avvio incoraggiante visto che all’intervallo Premoli e compagni erano in parità, 23-23, in un match non certo brillante come dimostra il punteggio. Dopo la pausa però, i padroni di casa (con l’ex triestino Budin a quota 20) hanno finalmente trovato la via del canestro mentre la Abc ha proseguito un tiro al bersaglio senza soddisfazione. Alla fine il tabellino parla di un disastroso 14% da 3 punti accompagnato da percenutali bassissime anche da 2 (11/32) e perfino ai tiri liberi (8/15) e con un solo giocatore in doppia cifra (Martino Rovera, 10). Settimana prossima nuova trasferta, sul campo di Monza: l’occasione per "vendicare" una magra epocale.
Varese: Rovera M. 10, Matteucci 4, Lombardi 8, Premoli 3, Fontanel, Castelletta 6, Gandolfi 5, Tacchini 2, Rovera F. 1, Canavesi. All. Zambelli.

Resinex Iseo – Press Bolt Saronno 70-53 – Sconfitta "doppia" per Saronno sul parquet bresciano di Iseo. I ragazzi di Saini, oltre a perdere nettamente un match contro una diretta rivale per la zona playout, cedono anche il vantaggio nello scontro diretto. La Press Bolt doveva infatti difendere almeno il +13 dell’andata, obiettivo frantumato dalla prestazione collettiva della Resinex che ha mandato a segno tutti i dieci giocatori a referto (Acquaviva top scorer con 13 punti). A condannare Saronno è stato l’ultimo periodo in cui gli "amaretti" hanno pagato un parziale tremendo di 22-5 che li ha mandati al tappeto. Iseo caricata dal cambio di allenatore, mossa che spesso non dà grandi frutti ma che può essere letale soprattutto nelle prime partite. Anche in questo caso le percentuali non tradiscono e il 28% complessivo dal campo cancella ogni possibilità di vittoria. 
Saronno: Tosetti 8, Bianchi 9, De Piccoli 15, Santroni 2, Moraghi 6, Lissoni 7, Lucarelli 5, Borroni 1. Ne: Razzaboni e Cassano. All. Saini.

Valenza Basket – Royal Legnano 68-63 – Con Varese e Saronno perde pure Legnano, e forse questo è il risultato più sorprendente perché Valenza è squadra di bassa classifica. A pesare sul risultato finale, che mette fine a una serie di sei successi consecutivi dei "Knights", hanno pesato la perdurante assenza di Bianchi ma anche il ko di Stefano Leva, in campo per soli 6′ a causa di problemi alla schiena. Piva ha così dovuto fare i conti con rotazioni all’osso e non ha trovato punti dalla panchina a eccezione di un buon Gurioli (9). I titolari hanno provato a tenere botta, con Akrivos a tratti scatenato (21 punti) ma i cinque punti che al termine dividono le due squadre sono proprio quelli di differenza nell’ultimo parziale, quando fiato e gambe vengono meno. Nonostante il ko Legnano rimane terza in classifica, ma ora Piacenza è quattro punti più in alto.
Legnano: Gasparello 12, Akrivos 21, Priuli 5, Benzoni 13, Leva 3, Gurioli 9, Arui, Loro, Delena, Giglio. All. Piva.

Classifica: Torino 36; Piacenza 28; LEGNANO 24; VARESE 22; Corno di R. 18; Monza, Rovereto, Valenza, Monfalcone, Marostica 16; SARONNO, Castelnovo 14; Iseo 12; Como 4.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.