Travaglio porta i suoi Promemoria in città
Centesima replica per la serata del noto giornalista che parlerà di Tangentopoli, mafia e politica
Tutto esaurito per Marco Travaglio (penna storica de “l’Unità” ora a “il fatto quotidiano”) che presenterà domani – 22 gennaio – a Varese il suo “PROMEMORIA” al teatro stabile dell’Insubria, ore 21.
Dopo il successo dei suoi ultimi libri: “Italia Anno Zero” e “Papi” editi entrambi per Chiarelettere, c’era da aspettarselo. Lo spettacolo vuole essere di stimolo a non dimenticare, a costruire una memoria dei fatti della nostra cronaca degli ultimi anni.
Marco, quali saranno i temi che tratterà questa sera?
«Da Tangentopoli alle stragi di Mafia, gli attacchi alla costituzione eccetera. La storia di tutto quello che è successo in questi ultimi diciotto anni della nostra Repubblica; tutto quanto è accaduto sin dalla nascita della seconda Repubblica».
C’è qualcosa che riguarda in particolare la provincia di Varese?
«Lo spettacolo è, proprio a Varese, alla sua centesima replica ma non c’è, nella scaletta dei temi, qualcosa che riguarderà nello specifico Varese».
Veniamo a qualcosa che ci coinvolgerà a breve. Riguardo alle elezioni in Lombardia, si aspetta qualche cambiamento nel voto?
«Dico che si potrebbe anche non andare a votare, visto come andrà a finire: vincerà il centrodestra. Formigoni è il padrone della Lombardia; di un sistema di potere che si autoalimenta. Il Governatore di una regione non lo si può fare per più di due volte. Non sono io che lo dico. Ma Formigoni si candida per la quarta volta. Mi chiedo: come fa? Come è possibile?».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.