Esperti a convegno per discutere dei “disturbi alimentari”
Si svolgerà sabato 16 gennaio al centro Villa Mira Lago di Cuasso un incontro tra medici, psicologi e nutrizionisti
Tre milioni di persone sono colpiti oggi in Italia dai cosiddetti “disturbi del comportamento alimentare”, sono cioè affetti da una patologia che spesso si traduce nell’incubo dell’anoressia, della bulimìa o dell’obesità.
È per definire il programma di una ulteriore attività di ricerca e di riabilitazione e illustrare i risultati sin qui raggiunti in campo medico-scientifico che sabato 16, a Cuasso al lago presso il Centro di Villa Miralago – l’unico in Lombardia e uno dei tre in Italia interamente specializzato nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione – si terrà un incontro tra esperti. Medici, psicologi, nutrizionisti ma anche politici perché la richiesta che sale a gran voce dal mondo medico è proprio rivolta al Parlamento perché si definisca una legge ad hoc sulla patologia dei disturbi alimentari.
Il summit sarà anche l’occasione per riunire il Comitato scientifico di Villa Miralago, presieduto dal presidente della Commissione igiene e sanità del Senato, Antonio Tomassini. Ai lavori del Comitato prenderanno parte anche il professor Johan Vendrlinden, e la professoressa Janet Treasure del Maudsley Hospital di Londra, tra i più noti esperti europei nel campo dei disturbi del comportamento alimentare.
Il vertice non sarà tuttavia un semplice incontro tra professionisti dei diversi rami della medicina. Quella di sabato sarà la prima tappa di una task-force di esperti italiani ed europei, un percorso che vuole definire un programma articolato di progetti, attività di ricerca e di riabilitazione dalle patologie più diffuse, accompagnate da iniziative di ampia informazione volte a illustrare la gravità del problema dei disturbi dell’alimentazione. Accanto a queste attività il mondo medico chiederà apertamente al Parlamento italiano di intervenire al più presto per sanare il vuoto normativo che riguarda le patologie dei disturbi alimentari. Oltre al senatore Tomassini, sabato ha assicurato la propria presenza anche la senatrice Marinella Rizzotti, medico chirurgo, e che da tempo segue i problemi dei pazienti affetti da disturbi alimentari.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.