Al liceo “Sereni” di Laveno Mombello si studia Ecologia Fluviale
Prima lezione pratica di avvicinamento alla materia per gli alunni del primo anno del liceo lavenese

Nella giornata di venerdì 5 maggio si è svolta la prima lezione pratica di avvicinamento all’ecologia fluviale dedicata agli alunni del primo anno del Liceo “Sereni” di Laveno Mombello.
L’uscita di campo è stata preceduta da una lezione teorica in merito alla valutazione dello stato del torrente Boesio seguendo il protocollo R.C.E.I.- 2 (Riparian Channel Environmental Inventory), che misura il livello di alterazione di un corso idrico causato delle attività umane.
La lezione teorica e l’esperienza di campo sono state ideate e seguite da personale dello Studio Idrobiologico Lombardo del dottor Fabrizio Merati che collabora a titolo pro-bono alle iniziative promosse dal Comitato Bandiera Blu per Cerro in collaborazione con il liceo lavenese e si si inserisce in un più ampio progetto pluriennale di monitoraggio e recupero ambientale del Torrente Boesio denominato “Adottiamo il Torrente Boesio”.
I risultati delle analisi di campo saranno resi al più presto disponibili.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.