Uno spettacolo teatrale per riflettere sulla donazione di sangue
Organizza Avis Varese in collaborazione con i ragazzi della scuola media Dante Alighieri
AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) Comunale Varese, attraverso la volontaria dello SVE (Servizio Volontario Europeo), ha realizzato un progetto con la scuola secondaria di 1°grado “Dante Alighieri” di Varese. Il progetto iniziato quest’anno scolastico voleva portare gli studenti a riflettere sul dono e sulla cultura del dono non solo come donazione di sangue ma, soprattutto, sul donarsi e donare qualcosa di se agli altri; questo concetto è sfociato in uno spettacolo teatrale dal titolo “L’arte del dono”.
Il percorso è stato fortemente voluto dall’AVIS in quanto crede che la teatralità e l’espressione del corpo siano dei mezzi per abbattere i muri dell’indifferenza e della paura di se davanti agli altri; con questo metodo si riesce a portare i ragazzi ad avere la consapevolezza del proprio corpo e di quello che possono comunicare con esso. La realizzazione dello spettacolo teatrale rientra negli obiettivi finali della nostra volontaria SVE, Julia Cersovsky; ed è il suo progetto personale. Julia, prima di iniziare a lavorare con gli studenti, ha partecipato ad un corso di teatro contemporaneo che le ha permesso di capire come voleva attuare lo spettacolo con gli studenti e con che mezzi didattici, naturalmente supportata dal suo insegnante di teatro Paolo Franzato.
Lo spettacolo si svolgerà giovedì 17 dicembre alle ore 21.00 presso l’Auditorium “Paolo Conti” del Liceo Musicale di Varese – Via Garibaldi, 4
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.