Le Valli del Verbano cercano il proprio logo
La comunità montana, nata dalla fusione tra quelle delle valli del Luinese e della Valcuvia, lancia un bando per i creativi
Creativi e designer, professionisti e studenti: la Comunità Montana Valli del Verbano ha indetto un bando di selezione per la scelta del proprio logo. L’Ente montano, nato pochi mesi fa dalla fusione della Comunità Montana Valli del Luinese e Valcuvia, ha stanziato 1.500 euro di premio per l’ideatore del marchio che meglio saprà rappresentare in un segno grafico la Comunità Montana Valli del Verbano.
Si ipotizza inoltre un segno che, partendo dalla specificità del territorio che include 34 Comuni compresi in un territorio che si estende lungo la sponda orientale del Lago Maggiore, dal confine elvetico fino al massiccio del Campo dei Fiori, sviluppi un originale lavoro di astrazione nella definizione del marchio.
Obiettivo della ricerca e selezione è trovare un logo semplice ed immediato che possa diventare il marchio di riconoscimento della Comunità Montana Valli del Verbano ed essere elemento centrale dell’immagine coordinata. Al tempo stesso è volontà dell’Amministrazione incoraggiare e raccogliere le indicazioni che arrivano dalla cittadinanza.
Gli elaborati saranno valutati da una commissione composta da teorici e professionisti della comunicazione. Una commissione di valutazione, composto da professionisti e teorici del settore della grafica e comunicazione, selezionerà i tre lavori più efficaci. Tra questi ne verrà scelto uno a rappresentare comunicazioni e iniziative della Comunità Montana Valli del Verbano e questa decisione è affidata all’Assemblea comunitaria in cui siedono i 34 Sindaci, o loro delegati, dei Comuni del territorio.
“L’idea di un concorso di idee per la scelta del logo dell’Ente montano è nata dalla volontà di ascoltare e recepire gli stimoli del territorio.“ commenta Marco Magrini, Presidente della Comunità Montana Valli del Verbano. “Il bando di selezione vuole essere un’opportunità per i giovani creativi e gli aspiranti disegnatori”.
Sono invitati a partecipare giovani studenti di grafica e comunicazione, professionisti del settore ed artisti visivi e comunque tutti i cittadini che hanno proposte da inviare. La scadenza è fissata per venerdì 15 gennaio 2010 e la segreteria dove inviare il materiale per il concorso è presso la sede della Comunità Montana Valli del Verbano in via Collodi 4 a Luino. Il bando completo e il modulo di adesione sono scaricabili dal sito www.cmvalcuvia.it oppure www.cm-valliluinese.va.it . Per informazioni 0332 658505 e comunicazione@cmvalcuvia.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.