Anche Gallarate avrà il liceo linguistico
Il preside Giovanni Ballarini spiega la scelta di potenziare l'offerta del Gadda Rosselli. Una decisione condivisa da Provincia, Comune e Ufficio scolastico provinciale
La scelta della Provincia di Varese, comunicata dall’assessore Pellicini, di creare un liceo linguistico a Gallarate è lungimirante perché completa l’Istituto “Gadda Rosselli”, una scuola tradizionalmente a vocazione linguistico turistica aziendale, perfettamente inserita nel bacino dell’area Malpensa che richiede figure professionali con forti competenze linguistiche e giunge come risposta alle richieste avanzate dall’istituto da alcuni anni. La “riforma”voluta dall’attuale governo, diventa così per l’Istituto “ Gadda Rosselli” che dirigo occasione per ripensare positivamente il suo sviluppo e la propria offerta formativa alle famiglie. Il polo che si crea costituisce certamente una sfida ma le ottime risorse umane di cui la scuola dispone mi confortano e mi danno certezza.
Il Liceo Linguistico, mantenendo la finalità propria di ogni scuola di promuovere la crescita umana della persona, permetterà allo studente la conoscenza sicura di tre lingue straniere, una formazione culturale umanistica di base, lo sviluppo delle competenze comunicative senza tralasciare la formazione scientifico informatica. Questo grazie all’ utilizzo di laboratori e strumenti multimediali, a soggiorni linguistici all’estero e a stages scuola-lavoro. Le lingue studiate saranno sia quelle tradizionali sia quelle nuove emergenti come il cinese. Il liceo linguistico garantirà sia l’agevole prosecuzione degli studi in ambito universitario sia l’accesso al mondo del lavoro con competenze forti.
Sabato 12 dicembre – e successivamente il 16 gennaio e il 12 febbraio – illustrerò ai genitori le caratteristiche del liceo linguistico unitamente ai percorsi tradizionali: aziendale finanza e marketing, turistico e a quelli nuovi professionali, perché il Gadda Rosseli diventa una realtà completa dove ogni studente può trovare risposta alle proprie attitudini e aspirazioni..
Il lavoro sarà notevole per i prossimi anni; l’ambizione è di offrire una scuola a misura di alunno, integrata nel territorio. Credo che prioritaria sarà la sinergia con la Provincia di Varese, con il Comune di Gallarate e con l’USP di Varese che ringrazio per il supporto fornitoci. Con questi Enti abbiamo fatto squadra nella certezza che una scuola deve essere svilupparsi nel territorio e per il territorio, coinvolgendo anche tutte le attività culturali e produttive che in esso operano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.