Cremona protesta contro la soppressione del pendolino Stradivari
Anche la Camera di Commercio scende in campo contro la decisione di Trenitalia di sopprimere l'Eurostar Bergamo-Roma
Anche il Consiglio della Camera di Commercio di Cremona prende posizione contro la soppressione dell’Eurostar Bergamo-Roma.
Nella seduta del 18 novembre è stato unanimemente rilevato da tutte le componenti del mondo economico, sindacale e dei consumatori come tale decisione risulti penalizzare pesantemente tutta l’economia provinciale e come sia necessario fare sistema attraverso la costituzione di una rete con le istituzioni – a cominciare dalla Provincia, a cui si assicura fin da ora la più completa collaborazione – e le realtà limitrofe per mettere in atto nuove azioni e trovare valide alternative.
Questa ulteriore sollecitazione del mondo economico ad intervenire contro questo scippo fa seguito a quella attuata nei confronti di Trenitalia e della Regione Lombardia a fine ottobre attraverso un’azione congiunta con i Presidenti delle Camere di Commercio di Bergamo Sestini e di Brescia Bettoni. Nella mobilitazione erano stati coinvolti anche i Presidenti delle Province di Bergamo Pirovano, di Brescia Molgora, di Cremona Salini e i Sindaci di Bergamo Tentorio, di Brescia Paroli e di Cremona Perri.
La risposta di Trenitalia è arrivata proprio oggi, con la conferma che, mentre per Bergamo e Brescia sono già previste soluzioni in grado di non penalizzare i collegamenti in termini di tempi di percorrenza, per la relazione Cremona-Roma le soluzioni di viaggio dovranno inevitabilmente prevedere un interscambio a Milano Centrale o Rogoredo o su Piacenza.
Una richiesta di maggiore attenzione alla difficoltà dei collegamenti ferroviari di Cremona con le direttici regionali e nazionali è stata rappresentata ai vertici di Trenitalia anche da Federconsumatori proprio in data odierna in occasione di uno specifico convegno tenutosi a Genova.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.