L’Osvo chiama in piazza gli anti-pedemontana
Confermato il luogo di ritrovo, Solbiate Olona in via per Busto. Il significato della manifestazione è far capire che altre strade portano altro cemento e altro traffico
La manifestazione contro Pedemontana si farà. L’Osservatorio per la salvaguardia della Valle Olona annuncia ufficialmente che tutto è predisposto per l’evento che si terrà in via per Busto 3 a Solbiate Olona, all’altezza della Caserma Ugo Mara della Nato. Il corteo si terrà sabato 28 novembre dalle 10 «E’ la nostra grande e unica possibilità di garantirci ancora un futuro e non finire "urbanizzati" nel giro di pochi anni – fanno sapere gli organizzatori – per denunciare la realtà del progetto Pedemontana e delle sue opere accessorie, in particolare la bretella Solbiate-Castelseprio SP12-SP22 che distruggerà l’unico corridoio verde tra questi comuni».
Secondo Osvo le compensazioni ambientali non possono giustificare l’opera , definite risibili rispetto all’impatto dell’autostrada e del suo indotto, e che non esitono garanzie sulle modalità di realizzazione.
per evidenziare come gli svincoli (es. Solbiate, Mozzate, Moronera…) siano stati posizionati in aree agricole e boschive che automaticamente andranno a far posto a centri commerciali e logistici con conseguente saturazione delle strade. L’obiettivo è far passare il messaggio che nuove strade portano nuovo traffico:«Non abbiamo bisogno di nuove opere, ma di rivalutare e conservare il patrimonio già in nostro possesso. Siamo contro i piani speculatori, poichè la ricchezza del nostro territorio sarebbe già sufficiente se non fosse esportata e drenata.
Il pericolo, che sottolineano le associazioni che fanno parte di Osvo, è la creazione di un modello di sviluppo che vuole annullare l’identità dei nostri paesi e trasformarli in periferia della metropoli, e che si giustifica con l’ aumento costante di popolazione e insediamenti e il perseguimento della gomma come unico modalità di trasporto, contrariamente a quanto avviene in Svizzera, Austria e altri stati europei.
Dell’Osvo fanno parte diverse associazioni dagli econazionalisti di Domà Nunch a Legambiente Tradate e Cassano Magnago, il comitato contro la bretella, Comunità Giovanile. I membri del comitato si ritrovano su facebook tra i vari forum aperti sul tema Pedemontana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.