Sono 24mila i donatori di sangue del Varesotto, per loro sventolano le bandiere dell’Avis
Amministrazioni comunali coinvolte in tutta la provincia in una operazione di visibilità per ringraziare chi già dona e invitare tutti a un gesto di solidarietà
Sono più di 24mila i donatori di sangue della provincia di Varese, e continuano a crescere: l’anno scorso le persone che si sono avvicinate per la prima volta al dono di sangue sono state 1860 (107 in più rispetto all’anno precedente).
Sono i dati resi noti oggi dall’Avis provinciale nella giornata mondiale del donatore di sangue che si celebra il 14 giugno.
Per tutti loro, e per i donatori che verranno, oggi in molti comuni del Varesotto insieme alle bandiere istituzionali sventolano le bandiere bianche e rosse dell’Avis. Come lo scorso anno, infatti, l’Avis provinciale di Varese con tutte le Avis comunali del territorio ha voluto coinvolgere le amministrazioni comunali chiedendo di esporre la bandiera con i colori Avis come segno di ringraziamento e di attenzione verso un gesto così importante.
A partire da lunedì 12 giugno e fino alla fine della settimana si potranno vedere sventolare le bandiere Avis in diversi Comuni del territorio, per dare spazio e visibilità al gesto della donazione di sangue. Lo scorso anno le amministrazioni aderenti erano state 33 e l’appello era stato colto – come quest’anno – anche da Villa Recalcati.
«Il nostro è un territorio generoso – dice il presidente di Avis provinciale Varese, Luca Basile – ma occorre che sempre nuove persone decidano di donare per garantire la continuità e permettere sempre di aiutare chi ha bisogno. Ciò riguarda sia il dono di sangue che quello di plasma».
I donatori in provincia di Varese alla fine del 2022 erano 24.069 e le persone che si sono avvicinante per la prima volta al dono di sangue nell’anno passato sono state 1860 (107 in più rispetto all’anno precedente); incrementi si sono registrati anche nelle sacche donate sia per il sangue che per il plasma: «Tutti dati positivi che però non chiudono il dibattito attorno alla necessità di continuare a far crescere l’adesione a un gesto tanto importante per assicurare cure e assistenza», conclude il presidente Basile.
Lo slogan scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per il 2023 dice: “Dona sangue, dona plasma, condividi la vita e condividila spesso”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.