Il Castello visconteo riapre ristrutturato
La reggia del tredicesimo secolo è stata riaperta al pubblico dopo un profondo lavoro ri restilyng. Inaugurata anche la nuova ala che ospita l'ospedale
Il passato con le sue radici storiche e culturali, simbolo e segno dell’identità di un’intera comunità, la cui cifra è rappresentata dal recupero del Castello Visconteo, ora restituito alla fruizione dei cittadini. Il presente e il futuro, con l’inaugurazione della nuova ala dell’ospedale in cui funziona un efficiente Pronto Soccorso.
Sono questi i due eventi ai quali è intervenuto oggi ad Abbiategrasso il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni.
Il Castello Visconteo di Abbiategrasso risale al Duecento e negli ultimi decenni del Trecento fu ampliato per opera di Gian Galeazzo Visconti. La costruzione fu parzialmente ristrutturata nel 1438 e adibita a funzioni di rappresentanza. In età spagnola si decise la demolizione quasi totale del castello, nel 1862 ne divenne proprietario il Comune che adatto le strutture superstiti prima a deposito militare e poi a scuola.
Dagli anni 90 è sede della biblioteca civica e da diversi anni ospita le sedute del Consiglio Comunale di Abbiategrasso. Le opere di restauro inaugurate hanno permesso di recuperare i sotterranei del monumento che ospiteranno iniziative espositive e culturali, l’aula consiliare e il cortile.
Per l’occasione, nei sotterranei del monumento, caratterizzati da splendide volte a crociera, è stata allestita l’interessante mostra "Il Castello della Fortuna – trenta secoli alla ricerca della Buona Sorte" che resterà aperta fino al 22 novembre.
Tappa successiva della visita del presidente Formigoni ad Abbiategrasso è stata l’inaugurazione della nuova ala dell’ospedale.
Sviluppata su 5 piani per un totale di 76 posti letto, la struttura ospita il Pronto Soccorso, il reparto dedicato al piede diabetico e alle altre malattie metaboliche, il piano per le cure mediche ad alta intensità e quello riservato all’area chirurgica.
Il costo dell’intervento di riqualificazione è stato di 5,7 milioni di euro, di cui 3,4 a carico dello Stato e di Regione Lombardia e i restanti 2,3 coperti con fondi dell’Azienda Ospedaliera di Legnano di cui fanno parte – oltre a quello di Legnano – anche gli ospedali di Cuggiono, Magenta e Abbiategrasso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.