Campionato Nazionale di Scacchi U18, successo per i giovani della provincia di Varese
Circa mille i partecipanti alla sfida di Tarvisio tra cui giocatori di Cocquio, Gallarate ed Azzate

Si è conclusa domenica scorsa a Tarvisio l’edizione record del Campionato Nazionale di Scacchi U18, che ha attirato circa 1000 partecipanti provenienti da tutta Italia. L’evento, caratterizzato da otto giorni di gare e nove turni di gioco, ha visto una partecipazione eccezionale e una competizione accesa tra i giovani scacchisti.
Per il terzo anno consecutivo Simone Pozzari si è aggiudicato il campionato nazionale di scacchi. Il giovane del Circolo Scacchi Famiglia Legnanese si era già imposto come Under 16. Quest’anno ha vinto il titolo italiano nella categoria Under 18 a Tarvisio (qui l’articolo di Legnanonews).
La provincia di Varese ha fatto un’ottima figura in questo campionato, presentando un gruppo di talentuosi giocatori provenienti da diverse località. In rappresentanza di Cocquio Trevisago, tre giocatori si sono distinti: le sorelle Premoselli e Giulio Berardi. Invece, il circolo di Gallarate ha schierato quattro giocatori di grande calibro: Pietro Bera, Fabian Valvano e Alessandro Nicola nella categoria Under 18, e Alberto Lomazzi nella categoria Under 16. Inoltre, per la prima volta, due giovani promesse provenienti dalla scuola scacchi di Azzate, Andrea Falzone Crespi (U10) e Luca Laino (U8).

Per i giovani di Azzate, guidati dall’insegnanate Gianmarco Beraldo, questa è stata un’esperienza molto positiva, poiché si sono dovuti confrontare per la prima volta con partite a “tempo lungo” e l’obbligo di annotare le mosse. Inizialmente, potevano rischiare di tornare a casa senza risultati significativi, ma si sono dimostrati all’altezza delle aspettative. Luca è riuscito a ottenere 3 punti e mezzo su 9, mentre Andrea è riuscito nell’impresa di vincere tutte le partite con il bianco e pareggiarne una con il nero, raggiungendo un totale di 4,5 punti su 9.
Tutti i ragazzi della provincia di Varese hanno dato un importante contributo alla vittoria della Lombardia nella speciale classifica per Regioni. La loro dedizione, la passione per gli scacchi e l’impegno dimostrato durante il campionato hanno portato risultati significativi per la squadra lombarda.
La partecipazione al Campionato Nazionale di Scacchi U18 è stata un’occasione preziosa per i giovani scacchisti varesini di confrontarsi con talenti provenienti da tutta Italia e di misurare le proprie capacità in una competizione di alto livello.
Gli azzatesi Luca e Andrea ai Campionati italiani giovanili di Scacchi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.