Sciopero aerei, occhio alla data dell’8 settembre
È convocato uno sciopero nazionale, ma ci sono anche alcuni scioperi più specifici, a Malpensa e in altri scali. Ecco poi tutte le altre date di scioperi nel settore aereo a settembre

Dopo la pausa (in Italia) nel mese d’agosto come previsto dalle norme, con settembre riprendono gli scioperi nel settore trasporti. Non solo treni (prossima agitazione il 6 settembre) ma anche nel trasporto aereo: il prossimo sciopero del settore è fissato per venerdì 8 settembre.
All’aeroporto di Milano Malpensa è prevista un’astensione per l’intera giornata, 24 ore, proclamata dal sindacato Flai che riguarderà Airport Handling, la principale società che opera i servizi di terra (handling) negli scali milanesi, dunque anche a Linate. È invece nazionale lo sciopero dell’intera categoria per le retribuzioni e contro il carovita proclamato sempre dalla Cub Trasporti: durerà 24 ore (la stessa sigla ha proclamato anche uno sciopero specifico per Alha, altra società di handling, sempre per 24 ore).
Sempre all’8 settembre incroceranno le braccia anche i lavoratori di alcune società di catering e di Poste Air Cargo. Nella stessa data prevista un’agitazione, per l’intera giornata, all’aeroporto di Cagliari Elmas, proclamata dalla sola sigla Osr-Ugl (la segnaliamo per chi fosse ancora in Sardegna), e al “Catullo” di Verona.
Il 29 settembre, infine, è previsto uno sciopero convocato sempre da Cgil-Cisl-Uil-Ugl, per le società di handling aeroportuale.
È stato invece annullato lo sciopero del personale Enav (controllori di volo) che era stato convocato dai sindacati confederali per il 16 settembre.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.