Al cinema un film dedicato all’inventore del tergicristalli
Questa settimana debutta la storia amara di un inventore maltrattato: "Flash of Genius" racconta la vita di Robert Kearns
In questa torrida estate il cinema regala ancora momenti di riflessione, con Flash of Genius, nelle sale da venerdì 7 agosto.
Il film racconta la battaglia combattuta da Robert Kearns, l’inventore dei tergicristalli ad intermittenza per automobili, truffato dal colosso Ford.
Il ritratto di Kearns è quello di un uomo desideroso di giustizia, impegnatosi in una battaglia legale estenuante e durissima contro una multinazionale potente e senza scrupoli.
Il tenace inventore lotta per ottenere il riconoscimento che gli spetta, rifiutando ogni forma di patteggiamento e risarcimento economico offertigli dalla Ford.
Le conseguenze di questa ferma volontà nel chiedere giustizia finiranno per rovinargli la vita: Kearns verrà infatti abbandonato dalla moglie ed avrà anche problemi mentali.
Dopo dieci logoranti anni il protagonista, un eroe della società moderna che combatte per ottenere il riconoscimento ufficiale del proprio "colpo di genio" e non denaro, riuscirà ad arrivare al processo. La decisione finale spetterà ancora una volta a lui, e sarà difficile da prendere.
Flash of Genius non promette il lieto fine, ma induce gli spettatori a riflettere sulla storia di questo piccolo uomo, che si impegnò contro un colosso industriale ed affrontò conseguenze devastanti sulla propria esistenza per riaffermare quel senso di giustizia assoluta che il mondo d’oggi sembra aver perduto di vista.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.