Grande Cantele, prima vittoria al Giro
L'arcisatese sfata un tabù e sul "muro" di Cerro al Volturno conquista in solitaria il primo successo di tappa nella corsa rosa
Al Giro Donne di ciclismo è il giorno di Noemi Cantele: la campionessa varesina che mai era riuscita a vincere una frazione della corsa rosa si aggiudica alla grande la quinta tappa, da Fossacesia a Cerro al Volturno, paese arroccato in provincia di Isernia.
Un successo meritato e spettacolare quello dell’arcisatese che corre per il Team Bigla: Cantele è infatti stata protagonista per tutta la giornata andando prima a prendere la fuga buona, imponendo poi il ritmo sul gran premio della montagna insieme alla compagna di squadra Hohl e infine giungendo da sola in cima alla ripida salita conclusiva (nella foto di Nicola Ianuale).
La vittoria ripaga così Noemi dalla debacle patita nel tappone del Monte Serra dove ha concluso a 9′ dalla britannica Emma Pooley, che mantiene tuttora la maglia rosa; per la varesina (ora 13a in graduatoria) quella di Cerro al Volturno è l’ennesima perla di una stagione che l’ha già vista più volte vincere oltre che conquistare la maglia tricolore a cronometro.
Buona anche oggi la prestazione dell’altra varesina in gara, la caravatese Valentina Carretta, che ha chiuso a circa 3′ da Cantele e che rimane tra le prime trenta in classifica generale (25a) nel Giro d’esordio tra le Elite.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.