Musica e giocolieri per dire “no” al pacchetto sicurezza
Durante la notte bianca associazioni e comunità straniere promuovono un "presidio in festa" in Piazza San Vittore.
Un “presidio in festa” nel cuore della Notte Bianca. Le associazioni varesine saranno presenti sabato 27 giugno per dire “no” alle misure del Governo sugli stranieri. Sarà un ritrovo festoso e colorato davanti alla basilica di San Vittore a partire dalle ore 21. Ci saranno musica e giocolieri, senza perdere di vista l’obiettivo di fondo: esprimere grande contrarietà nei confronti delle politiche sull’immigrazione, dalle misure previste dal "pacchetto sicurezza" alla politica dei respingimenti di chi chiede asilo nel nostro Paese.
Acli, sindacati, Arci, Caritas decanale, comunità straniere e tante altre sigle associative avevano organizzato un primo appuntamento per sabato 20 giugno, una delle tante iniziative in giro per l’Italia in occasione della giornata mondiale del rifugiato. La fiaccolata per le vie del centro – che sarebbe partita sempre da piazza San Vittore – era stata vietata dalla Questura, in quanto considerata incompatibile con il silenzio elettorale precedente la consultazione referendaria.
«Il nostro paese – si legge sul volantino che sarà distribuito in piazza sabato sera – sarà più sicuro se un migrante privo di documenti e bisognoso di cure non potrà rivolgersi ad un ospedale per paura di essere denunciato? Il nostro paese sarà più sicuro se un migrante privo di documenti non iscriverà i propri figli a scuola per paura di essere denunciato? Se un migrante privo di documenti, non potrà riconoscere il proprio figlio? Noi crediamo di no, anzi siamo convinti che per chi vuole delinquere non cambia assolutamente niente, mentre a chi vuole lavorare, integrarsi e regolarizzarsi si rende la vita impossibile». La vera risposta al bisogno di sicurezza, per i promotori, è invece quella sociale, capace di superare le diffidenze reciproche, creare reti di solidarietà e animare gli spazi pubblici. Come si farà nel corso della notte bianca varesina, con il "presidio in festa".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.