In vendita la casa del “Ragazzo di Campagna” di Renato Pozzetto
Il casolare che fu l'abitazione di Artemio, interpretato dall'attore varesotto, è comparso in un annuncio immobiliare. Per averlo servono 380mila euro

Non è un annuncio immobiliare come tutti gli altri, almeno per gli appassionati della commedia italiana, quello apparso su un casale della località Crespi di Gambolò, in provincia di Pavia.
L’edificio in questione, una casa rurale ben ristrutturata, è infatti ben fissata nell’immaginario collettivo: si tratta dell’abitazione di Artemio, “Il ragazzo di campagna” interpretato da Renato Pozzetto nell’omonimo film di culto girato nel 1984 per la regia di Castellano e Pipolo. Uno dei ruoli più iconici per l’attore milanese cresciuto tra Gemonio e Laveno.
Nel film Artemio viveva nell’antico casolare (il cui interno è tutt’ora in stile rustico, seppure ristrutturato) insieme all’anziana madre: lo si vede soprattutto nella parte iniziale della storia, prima che l’ormai 40enne contadino prenda la decisione di andare a vivere nella città “tentacolare”, rinunciando all’amore della compaesana Maria Rosa. A Milano si innamorerà della bella e modaiola Angela, ma poi Artemio farà ritorno al paese natio.
La casa è in vendita sul sito Immobiliare.it (da cui è tratta la foto) a un prezzo di 380mila euro, risale ai primi del Novecento e si trova a circa un quarto d’ora dal centro di Gambolò. Il terreno circostante è di oltre 5mila metri quadrati in parte destinato a maneggio e in parte boschivo. I fans di Renato Pozzetto hanno un’occasione unica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.