Un ricco calendario di concerti sulle sponde del Verbano
Venerdì 10 luglio a Belgirate si apre la XV edizione del Festival LagoMaggioreMusica organizzato dalla Gioventù Musicale d’Italia con ventidue concerti nelle più suggestive località del Lago Maggiore
Venerdì 10 luglio a Belgirate si apre la XV edizione del Festival LagoMaggioreMusica organizzato dalla Gioventù Musicale d’Italia. Ventidue concerti nelle più suggestive località del Lago Maggiore sulla sponda piemontese e lombarda; una fitta programmazione che proseguirà fino a fine agosto, per offrire al pubblico che trascorre il periodo estivo in questi splendidi luoghi, un interessante panorama di musica da camera. Per il pubblico sarà l’occasione per scoprire interessanti monumenti e luoghi d’arte che si affacciano sul Lago Maggiore, tra cui l’Abbazia di San Donato a Sesto Calende ed il Museo della Ceramica di Laveno Mombello, che viene riaperto al pubblico dopo i restauri, proprio in occasione di questa rassegna concertistica.
Come nelle precedenti edizioni, gli interpreti saranno per lo più giovani artisti che si sono distinti nei più importanti concorsi internazionali degli ultimi anni, oppure musicisti selezionati per meriti, valore dei progetti e riconoscimenti ottenuti in Italia all’estero dalla commissione artistica della GMI.
L’edizione di quest’anno si distingue per la presenza di giovanissimi artisti come la pianista Beatrice Rana di soli 16 anni, il violoncellista Philip Higham (21 anni) vincitore del I Premio al Concorso Internazionale Lutoslawski di Varsavia 2009, il violinista Edoardo Zosi (19 anni), i fiati del Quintetto Sinestesia, la violinista canadese Andrea Tyniec, vincitrice del Concorso Internazionale Postacchini 2008 che sarà accompagnata dalla pianista Gloria Campaner.
Il concerto inaugurale, venerdì 10 luglio presso la Chiesa Vecchia di Belgirate alle ore 21.00, vedrà protagonista il violoncellista inglese Philip Higham, fresco vincitore del I Premio al Concorso Internazionale Lutoslawski di Varsavia 2009, che eseguirà musiche di Debussy, Faurè, Ligeti e Mendelsshon, accompagnato al pianoforte da Simon Lane.
Anche quest’anno il Festival LagoMaggioreMusica dedicherà uno spettacolo ai più piccoli in programma domenica 26 luglio al Teatrino di Oriano (Sesto Calende) all’interno del Parco del Ticino: il gruppo Walkin’ Brass, si esibirà in una divertente rivisitazione della fiaba“I Musicanti di Brema” su musiche di Kurt Weil e Fiorenzo Zeni, con la partecipazione degli attori Giacomo Anderle e Camilla Da Vico. Il concerto sarà seguito da una merenda per tutti i piccoli spettatori.
Il concerto sull’Isola dei Pescatori (sabato 25 luglio presso la Chiesa di San Vittore) vedrà l’esibizione del Trio Broz, un trio d’archi formato da tre fratelli (due ragazze e un ragazzo) giovanissimi ma già acclamati dalla critica e dal pubblico. Il Trio eseguirà musiche di Beethoven e Von Dohnanyi. Al termine del concerto, chi lo desidera potrà partecipare alla cena con gli artisti in un ristorante tipico dell’isola (è richiesta la prenotazione).
Per gli appassionati di musica barocca è da segnalare il concerto del 2 agosto presso l’abbazia di San Donato a Sesto Calende con l’Orchestra da Camera Silete Venti! che eseguirà musiche di Haendel, Vivaldi, Albinoni e Corelli. In particolare verrà proposta una rara prima esecuzione del Concerto per oboe in sol minore HWV 287 di Haendel da un manoscritto recentemente ritrovato.
Infine è degno di nota il concerto che si terrà a Someraro di Stresa presso la Chiesa di San Bernardo d’Aosta il 12 agosto con le “Arpe Diem”, un quartetto di giovani e graziose arpiste, già affermate nel loro ruolo in importanti orchestre.
La Gioventù Musicale d’Italia, fondata a Milano nel 1952 è la sezione italiana della Federation Internationale des Jeunesses Musicales, un’organizzazione internazionale creata a Bruxelles nel 1945 di cui fanno parte più di 40 Paesi in tutto il mondo. L’Istituzione ha come prima finalità la diffusione della musica e della cultura musicale presso i giovani, senza distinzioni di cultura, razza, lingua; la valorizzazione e il sostegno dei giovani musicisti; la formazione del nuovo pubblico.
L’attività della Gioventù Musicale d’Italia è molto vasta e spazia dalla musica classica, che ne è la base, al jazz, al folk, alla musica etnica, fino alle più recenti espressioni musicali. Opera sul territorio nazionale attraverso le sue sedi regionali, ed è tra i maggiori organismi musicali italiani per diffusione e per quantità di iniziative realizzate.
I LUOGHI
SESTO CALENDE: Oratorio di San Vincenzo, Abbazia di San Donato, Teatrino di Oriano
ANGERA: Sala Consiliare
LAVENO MOMBELLO: Palazzo Perabò di Cerro di Laveno, Villa Frua
TRAVEDONA MONATE: Villa La Motta
BELGIRATE: Chiesa Vecchia
ARONA: Casa Usellini
SOMERARO DI STRESA: Chiesa di San Bernardo d’Aosta
ISOLA DEI PESCATORI: Chiesa di San Vittore
Per informazioni e prenotazioni:
Fondazione Gioventù Musicale d’Italia
Via S. Croce 4 – Milano
02 8392807 – 02 894008.40/48
333 3589577
BIGLIETTI
Intero 12,00 euro
Ridotto 10,00 euro (over 65, under 26)
Ridotto 8,00 euro (gruppi e Soci Touring)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.