Vince Baroffio: “Si chiude un lungo ciclo”
Lega e Partito delle Libertà coalizzati scalzano il centro-sinistra alla guida del Comune
"E’ una grande soddisfazione, con questo risultato si chiude un lungo ciclo e si dà una risposta al bisogno di cambiamento che i cittadini hanno chiaramente espresso nell’urna". Enrico Baroffio, espressione del centro-destra, è il nuovo sindaco di Vedano Olona. Lo hanno votato 1564 elettori, pari al 35,48%.
Poco meno di 4 punti percentuali (185 voti) è la differenza che separa i vincitori dalla coalizione di centro-sinistra, guidata dal sindaco uscente Giovanni Barbesino, sostenuto 1379 cittadini, pari al 31,28%. Più distaccati "Progetto Vedano", guidato da Luciano Battistella, che con 967 voti porta a casa il 21,92% dei consensi, e "Vedano Progresso Centro Sinistra", che con 498 voti ha conquistato l’11,29% degli elettori.
Il nuovo sindaco governerà alla guida di una coalizione che vede uniti la Lega e il Partito delle Libertà. "Voglio ringraziare chi ha creduto in me e ha riposto fiducia nella nostra lista – aggiunge Baroffio – Una fiducia che ricambieremo lavorando sodo per dare risposta a questa esigenza di voltare pagina. Per prima cosa incontrerò tutti i dipendenti comunali per conoscere meglio le persone con cui lavoreremo e mettere a fuoco le priorità".
Non nasconde la sua amarezza Giovanni Barbesino: " Voglio comunque ringraziare i quasi 1400 cittadini che hanno creduto nel nostro programma – dice – Rispetto il risultato delle urne, anche se a mio parere è stato falsato, come avevo già detto, dall’uso di simboli elettorali che nascondono una debole proposta programmatica, e da una campagna giocata su slogan e affermazioni al limite della correttezza. Posso solo dire che faremo un’opposizione attenta e vigileremo sull’operato dell’amministrazione".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.