Archeologia a Villa Delfina
Una serata dedicata alla "cultura di Golasecca", civiltà preistorica del territorio
Nel corso della serata saranno presentati i più recenti ritrovamenti archeologici della cultura di Golasecca, una civiltà che si è sviluppata tra il IX ed il VI secolo a.C. (prima età del Ferro) nel Canton Ticino, nei Grigioni e nella penisola italica, tra le Alpi e il Po, specialmente sulle rive del lago Maggiore e del lago di Como. Nel punto in cui il Ticino esce dal lago sorsero allora piccoli e grandi villaggi, con scali per la navigazione e per il controllo delle merci che provenivano dall’Etruria ed erano destinate ai mercati d’oltralpe.
Della storia di questi nostri antenati parleranno il prof. Mauro Squarzanti e il dott. Cristiano Nericcio del Gruppo Storico Archeologico Castellettese, presentandoci in anteprima la mostra che si terrà a Castelletto Ticino dal 26 aprile al 29 novembre
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.