Da Besozzo la web tv che ha “stupito” il Sole
La storia del “Resto del Michelino” alla ribalta delle cronache. Un successo raccontato da una lettrice d’eccezione
Buone notizie dal web sottocasa. Arrivano da Besozzo dove Silvia Bevilacqua, a lungo collaboratrice di Vasresenews, ha riscosso un risultato eccellente per il suo piccolo "Il resto del Michelino", giornale e web tv di cui si è parlato nell’ultima copia di Nova, inserto tecnologico del Sole24ore. Quale altra lettrice poteva meglio di Silvia raccontarci questa esperienza? Ecco la sua notizia (ac.)
Il Resto del Michelino da Besozzo arriva sulle pagine di Nova, supplemento di ricerca, innovazione e creatività del Sole 24 ore. E’ stato infatti pubblicato nell’edizione settimanale di giovedì 26 marzo 2009 l’articolo in cui si racconta l’esperienza di comunicazione dal basso realizzata dai ragazzi che scrivono per il sito web www.ilrestodelmichelino.it.
Il "giornale" on line raccoglie parole, fotografie e video su quanto accade in paese. Ed è proprio il canale video su youtube, MichelinoTv, che ha richiamato l’attenzione di Giampaolo Colletti, (complice la brillante presentazione di varesenews), giornalista che si occupa di webTV e delle nuove realtà audiovisive che stanno nascendo in tutta Italia.
Il progetto è giovane come la maggior parte dei membri che compongono la pseudo redazione. Nato a luglio 2008 il Resto del Michelino ha già oltre 200 articoli pubblicati, 34 gallerie fotografiche e un gruppo di redattori che è cresciuto di mese in mese ed ora conta di 14 elementi. Molte idee e pochi soldi sono alla base dell’iniziativa, che ha potuto prendere forma grazie agli strumenti che il web offre gratuitamente, o quasi. Un impegno portato avanti con la passione di documentare quanto accade in paese e raccontare le tante storie di chi vive a Besozzo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.