Diritto allo studio, per il Pd la Regione aumenta la copertura per le rette ma dimentica libri e trasporti
Il consigliere regionale del Partito democratico, Angelo Orsenigo, commenta l’annuncio dell’assessore regionale Tironi relativo all’estensione della dotazione finanziaria del bando per il diritto allo studio

Per il Partito democratico lo stanziamento di 4 milioni in più rispetto a quanto previsto da Regione Lombardia nasconde delle insidie.
Il perché lo spiega il consigliere regionale del Partito democratico Angelo Orsenigo, commentando l’annuncio dell’assessore regionale Tironi relativo all’estensione della dotazione finanziaria del bando: «Apprendiamo che Regione Lombardia stanzierà 28 milioni di euro (4 milioni in più rispetto a quanto già previsto) per la componente “Buono scuola” del bando “Dote Scuola” con cui, leggiamo dalla comunicazione dell’assessorato, “contribuisce alle spese delle rette scolastiche sostenute dalle famiglie a sostegno del diritto allo studio degli studenti lombardi e della libertà di scelta educativa”. Non dimentichiamo mai che il diritto allo studio è anche poter comprare libri di testo e abbonamenti ai trasporti che non siano un totale salasso per le famiglie. Chi ha uno o più figli in età scolare sa benissimo quanto pesa questo investimento ogni anno: per questo ho chiesto che Regione Lombardia intervenisse con adeguate risorse per rendere gratuiti i libri di testo anche alle medie e alle superiori, oltre a fare in modo che gli studenti under-26 possano usufruire di trasporti gratis».
Proposte che non sono passate: «Purtroppo, la maggioranza, anche in occasione dell’ultimo bilancio regionale, ha bocciato queste due proposte di merito. Un’occasione persa: parliamo di due misure di estremo aiuto alle famiglie lombarde che già combattono contro il costo dell’educazione dei figli in continuo aumento. Bisogna agire in questa direzione perché studiare non può essere privilegio unicamente di chi se lo può permettere», conclude Orsenigo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.