Il Giardino dell’Anima: arte al femminile alla Fondazione Torre Colombera
La mostra dall'1 al 22 marzo in concomitanza con la festa della donna. Previsti eventi collaterali sempre "al femminile"
“Il Giardino dell’Anima – L’arte come magia dell’invisibile: brezze fruttate dal giardino delle Esperidi”. Questo il nome di una mostra di Annamaria De Simone, Danila Denti , Barbara Bernini, aperta a cura di Gruppo Intesa dall’1 al 22 marzo (giovedì e sabato ore 17,00 -19,00; domenica 10,00-12,00 e 16,00-19,00) presso la Fondazione Torre Colombera di Gorla Maggiore.
In occasione della ricorrenza della festa della donna, dunque, una mostra tutta al femminile in Torre Colombera: poesia, fotografia e pittura per meditare e riflettere in un viaggio introspettivo attraverso i fiori dell’animo umano.
Il titolo della rassegna trae spunto dal leggendario Giardino delle Esperidi, luogo della mitologia greca in cui cresceva il prodigioso albero dei pomi d’oro. Le Esperidi, chiamate anche ninfe del Tramonto e spesso accomunate alle tre Grazie, erano le figure misteriose e malinconiche che lo custodivano.
“Così come le Esperidi – spiega Annamaria De Simone – anche le artiste di questa mostra custodiscono attentamente i loro preziosi frutti, differenziandosi però in questo dalle ninfe del mito: esse aprono di buon grado i cancelli del proprio giardino e mettono a disposizione del visitatore le proprie creazioni, offrendo a chi lo gradisce il sapore della propria arte. Starà poi all’osservatore saperne cogliere il nutrimento adatto, trasfigurando l’opera d’arte in cibo per lo spirito”.
Le tre artiste accompagneranno dunque lo spettatore alla scoperta dell’universo femminile, guidandolo tra i segreti del processo creativo. In particolare l’esposizione delle poesie è studiata in un percorso interattivo che permette al visitatore di diventare anch’egli poeta, provando a giocare con parole e rime, entrando così nel cuore del meccanismo poetico, risalendo alla radice il percorso dell’artista. Durante le tre settimane della durata dell’esposizione, sarà inoltre possibile partecipare ad una costellazione di eventi letterari e momenti di approfondimento culturale e sociale.
Durante la manifestazione, in occasione del mese della donna, il Comitato delle Pari Opportunità dei comuni di Gorla Maggiore e Olgiate Olona, in collaborazione con la Fondazione e Gruppo Intesa propongono una serie di eventi culturali e di spettacolo. Si comincia giovedì 5 marzo alle ore 21 con lo spettacolo teatrale "Cuori di donna" con Maila Ermini della Compagnia Teatro la Baracca. Venerdì 13 marzo alle ore 21 sarà la volta della presentazione del romanzo “L’ultimo fiore” di Maria Giulia Baiocchi; venerdì 20 marzo sempre alle 21, incontro con Laura Prati: "Le avventure di Penelope", donne tra lavoro, casa e politica. Sabato 21 marzo ci sarà lo spettacolo teatrale "Risate al femminile" con Michela Cromi e Paola Azzimonti.
Info: 0331 614801
info@torrecolombera.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.