Maschere alla riscossa per il GallCarnaval 2009
È tutto pronto per il carnevale gallaratese organizzato dalla Pro Loco cittadina. Il GallCarvaval 2009 andrà in scena sabato 28 febbraio a partire dalle 11
È tutto pronto per il carnevale gallaratese organizzato dalla Pro Loco cittadina. Il GallCarvaval 2009 andrà in scena sabato 28 febbraio a partire dalle 11 con la consegna in piazza Libertà delle chiavi della città alla maschera “Re Risotto”. Alle 14.15 esibizione in piazza dei campioni italiani di ballo “Perfecta combinacion” e animazione con Dj Tribù. Alle 14.30 la grande sfilata per le vie cittadine (da via Magenta a piazza Libertà) con Re risotto, la Regina e la Corte. Sfileranno maschere storiche di Lombardia e Piemonte, la Luganiga Band di Lugano, le Maschere di Rataplam di Bergamo, la Curva Band di Santhià, le Maschere Veneziane del Lago di Como, la Suca Band di Oleggio, i Gioppini di Bergamo e La Concordia di Gallarate.
Alle 21 con la collaborazione di Pro Loco Gallarate, Fondazione Culturale e amministrazione comunale, lo spettacolo teatrale “Maschere alla riscossa” con la partecipazione straordinaria del gruppo “Maschere veneziane del lago di Como”. A corollario dei festeggiamenti per il Gallcarnaval, il carnevale va in scena anche sul palco. La sera del giovedì grasso, 26 febbraio, alle ore 21 al Teatro del Popolo di via Palestro, la “Compagnia dei Non Attori” presenta un atto unico, scritto da Bianca Vanotti Cotta, una divertente commedia ambientata proprio nel periodo di carnevale. La storia si svolge nel Limbocarneval a pochi giorni dall’iniziio del carnevale. Ci sono Arlecchino, Dottor Balanzone, Brighella, Colombina, Gianduja, Gioppino, Meneghino, Pantalone. Si sta svolgendo una festa, ma questa viene interrotta bruscamente. I titoli di Re Risotto e Regina Luganeghetta sono in pericolo perché un certo Otto Von Tracotten, dalla Germania, vuole usurparli con motivazioni non sostenibili. Re Risotto molto preoccupato, si rivolge alle maschere tradizionali, perché l’aiutino a mantenere il titolo. Dopo un consulto, con uno stratagemma, le maschere del Limbocarnaval, neutralizzano lo strano personaggio e salvano così le maschere gallaratesi.
In seguito all’ordinanza comunale n. 92 del 16 febbraio 2009 è severamente vietato l’uso di bombolette schiumogene.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.