Il parucchiere “A modo mio”, il meccanico “Vado al massimo”: quando la canzonetta sanremese diventa negozio
La Camera di Commercio di Milano ha divulgato i dati relativi all’andamento delle imprese italiane che gravitano intorno alla musica e ha stimato che molte aziende italiane chiamare la propria ditta con il titolo di una canzone sanremese
Musica, grandi e piccoli artisti, ospiti, dirette, bellezze mondiali. SanRemo, il festival della canzone italiana è questo e molto di più. Nei giorni in cui si sta svolgendo la 59° kermesse dalla canzone italiana è infatti tempo di fare stime. La Camera di Commercio di Milano ha colto l’occasione per divulgare i dati relativi all’andamento della imprese italiane che gravitano intorno alla musica e per svelare una curiosità: molte aziende italiane decidono di chiamare la propria ditta con il titolo di una canzone sanremese confermando la popolarità dei suoi successi di ieri e di oggi.Un esempio: le edizioni musicali “Montagne verdi”, le aziende agricole “Terra promessa”, l’osteria “Piazza Grande”, il parrucchiere “A modo mio” e il meccanico “Vado al massimo”. E non è finita. Secondo i dati emersi dalla Camera di commercio di Milano i titoli delle canzoni più gettonati per dare il nome alla propria attività sono “Papaveri e papere”, con 40 aziende seguita da “Piazza grande” con 31. Terza in classifica la canzone “A modo mio” che ha dato il nome a 24 attività, seguite da “Terra promessa” con 20, “Le mille bolle blu” con 18. La classifica prosegue al sesto posto con “Zingara” e “Vacanze Romane” al settimo, rispettivamente con 12 e 11 aziende. Ottavo in classifica è il brano “L’italiano” che ha dato il nome a 10 aziende, mentre “Montagne verdi” ne ha “marcate” 7. Ultimo in classifica “Vado al massimo” con 6 aziende omonime. Tra le curiosità troviamo: le edizioni musicali “Montagne verdi”, le aziende agricole “Terra promessa”, l’osteria “Piazza Grande”, il parrucchiere “A modo mio” e il meccanico “Vado al massimo”. Sono queste alcune denominazioni d’impresa ispirate ai successi sanremesi del passato.
L’elaborazione della Camera di commercio di Milano, su dati registro imprese al IV trimestre 2008 e 2007 e a febbraio 2009, ha poi rilevato che in Italia sono 9.143 le aziende che investono nel settore musicale, divise tra etichette discografiche (14,6% del totale dei settori esaminati), fabbricanti di strumenti musicali (12,2%), discoteche (10,2%), gestori di sale da concerto (5,4%), riproduttori di registrazioni sonore (2,5%). Ma sono i negozi di cd e supporti musicali le attività più diffuse e rappresentano il 55,1% dei settori considerati. Nel complesso, regina della musica è la Lombardia che con 1.511 imprese rappresenta il 16,5% del totale italiano, seguita da Lazio (14,7%) e Campania (10,5%). Dal quarto trimestre 2007 allo stesso periodo del 2008, crescono in Italia i gestori di sale da concerto (+18%) le etichette discografiche (12,8%) e le discoteche (+9,8%).
L’elaborazione della Camera di commercio di Milano, su dati registro imprese al IV trimestre 2008 e 2007 e a febbraio 2009, ha poi rilevato che in Italia sono 9.143 le aziende che investono nel settore musicale, divise tra etichette discografiche (14,6% del totale dei settori esaminati), fabbricanti di strumenti musicali (12,2%), discoteche (10,2%), gestori di sale da concerto (5,4%), riproduttori di registrazioni sonore (2,5%). Ma sono i negozi di cd e supporti musicali le attività più diffuse e rappresentano il 55,1% dei settori considerati. Nel complesso, regina della musica è la Lombardia che con 1.511 imprese rappresenta il 16,5% del totale italiano, seguita da Lazio (14,7%) e Campania (10,5%). Dal quarto trimestre 2007 allo stesso periodo del 2008, crescono in Italia i gestori di sale da concerto (+18%) le etichette discografiche (12,8%) e le discoteche (+9,8%).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.