Opportunità per i giovani, all’ITIS Riva di Saronno l’evento orientativo Next
Appuntamento a martedì 26 marzo. L'iniziativa mira a fornire agli studenti e ai giovani interessati una panoramica sulle molteplici opportunità presenti sul territorio, riguardanti formazione, inserimento lavorativo, cittadinanza attiva e mobilità europea

Martedì 26 marzo appuntamento all’Istituto Riva di Saronno per l’evento orientativo “Next – opportunità per i giovani”. L’iniziativa mira a fornire agli studenti e ai giovani interessati una panoramica sulle molteplici opportunità presenti sul territorio, riguardanti formazione, inserimento lavorativo, cittadinanza attiva e mobilità europea.
“Next” offre l’opportunità di entrare in contatto diretto con una varietà di enti e istituzioni, consentendo ai partecipanti di acquisire informazioni fondamentali per fare scelte consapevoli riguardo alla propria carriera e alle esperienze formative.
Tra i partecipanti all’evento figurano Enti che si occupano di facilitare l’inserimento lavorativo e di collegare la domanda e l’offerta di lavoro, fondazioni che offrono corsi di Istruzione Tecnica Superiore post-diploma, e organizzazioni che promuovono attività di volontariato e mobilità europea.
La Provincia di Varese sarà presente con due stand informativi cruciali. Il Centro per l’Impiego di Saronno, che fornirà informazioni preziose e supporto pratico per chi cerca lavoro o vuole intraprendere percorsi di formazione professionale.
Il Punto Locale Eurodesk, dedicato alla promozione della mobilità giovanile in Europa, offrendo risorse e opportunità per chi desidera arricchire il proprio percorso formativo con esperienze internazionali.
L’evento sarà strutturato in due parti. Visite riservate ai gruppi classe (dalle ore 9:30 alle ore 13:30): questa prima fase dell’evento è dedicata agli studenti che parteciperanno come gruppo classe, offrendo loro l’opportunità di esplorare le varie opzioni disponibili in un contesto più intimo e guidato.
Visite ad accesso libero (dalle ore 13:30 alle ore 14:30): nella seconda parte dell’evento, gli stand saranno aperti a tutti i giovani interessati, consentendo loro di visitare liberamente gli stand, fare domande e raccogliere informazioni personalizzate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.