Premi Legabasket: due nomination per Nico Mannion
Il playmaker è l'unico rappresentante della Openjobmetis inserito nelle nomination di fine anno: è in lizza per l'MVP assoluto e per il premio di migliore italiano della stagione
Il frontman della Openjobmetis Nico Mannion è l’unico rappresentante della Pallacanestro Varese incluso nelle liste dei candidati ai premi di fine anno istituiti dalla Legabasket, i cosiddetti LBA Awards. Il play biancorosso, che ha vinto il titolo di capocannoniere del campionato, è infatti in lizza sua per il riconoscimento di MVP assoluto sia per quello di miglior giocatore italiano, il “Best Ita”.
Il premio di MVP intitolato a Dino Meneghin è stato vinto l’anno scorso dal predecessore di Mannion in maglia varesina, Colbey Ross. Il “Red Mamba”, 23 anni, è uno dei dieci in nomination: gli altri sono Marco Belinelli e Toko Shengelia (Virtus Segafredo Bologna), Miro Bilan (Germani Brescia), Langston Galloway (Unahotels Reggio Emilia), Nicolò Melli e Shavon Shields (EA7 Emporio Armani Milano), Charlie Moore e Payton Willis (Estra Pistoia), Rayjon Tucker (Umana Venezia).
Melli e Belinelli sono “rivali” di Mannion anche per il premio di migliore italiano della stagione e curiosamente sono tutti giocatori con esperienza NBA alle spalle. In questo caso la “cinquina” è completata dalla guardia della Germani Brescia, Amedeo Della Valle, e dalla rivelazione Davide Denegri della Vanoli Cremona.
In tutte le altre categorie non rientrano invece altri esponenti della Openjobmetis: una netta inversione di tendenza rispetto al 2023 (del resto c’era da aspettarselo) quando invece – oltre a Ross – Michael Arcieri venne eletto “dirigente dell’anno” mentre Matt Base sfiorò il premio di “allenatore dell’anno” andato a Ramondino. Di quella squadra faceva parte l’allora vice allenatore Paolo Galbiati che quest’anno (con Trento) è inserito nelle nomination del “Sandro Gamba Trophy” insieme a Luca Banchi (Bologna), Nicola Brienza (Pistoia), Alessandro Magro (Brescia) e al greco Dimitris Priftis (Reggio Emilia).
LE ALTRE CATEGORIE
Miglior giocatore under 22 (nati dal 1° gennaio 2002 in avanti): Davide Casarin (Venezia), Quinn Ellis, Saliou Niang (Trento), Leonardo Faggian (Treviso), Mouhamed Faye (Reggio Emilia).
Miglior difensore: Isaia Cordinier, Alesandro Pajola (Bologna), Nicolò Melli (Milano), John Petrucelli (Brescia), Briante Weber (Reggio Emilia)
Sesto uomo (almeno il 50% delle partite iniziate dalla panchina): Ousmane Diop (Sassari), Gabriel Lundberg (Bologna), C.J. Massinburg (Brescia), Jamar Smith (Reggio Emilia), Kyle Wiltjer (Venezia)
Giocatore più migliorato: Abass Awudu Abass, Gabriel Lundberg (Bologna), Andrejs Grazulis (Trento), C.J. Massinburg (Brescia), Leonardo Totè (Pesaro)
VIA ALLE VOTAZIONI
Dal 7 al 12 maggio saranno i tifosi e appassionati a poter esprimere le loro preferenze, previa registrazione sul sito e app LBA (a questo link), per assegnare i premi della Lega Basket Serie A dedicati ai protagonisti della regular season della Serie A UnipolSai 2023-2024. Il 14 maggio verranno svelati i piazzamenti dalla 10ª alla 4ª posizione per il premio di MVP e i nomi dei giocatori che comporranno il podio, indicati in ordine casuale, prima dell’annuncio previsto per il 15 maggio, data in cui verranno svelati anche i vincitori di tutti gli altri premi. Nella prima fase hanno partecipato al voto dei vari premi individuali un panel specializzato composto da media e community e, per la prima volta, tutti i giocatori dei 16 club della Serie A.
Pallacanestro Varese saluta i tifosi: aperitivo in centro martedì 7 maggio
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.