Decarbonizzazione: quali sono gli obiettivi di Air Liquide
Nella pratica, si traduce in azioni volte a diminuire la concentrazione di carbonio in atmosfera, favorendo la transizione energetica

La decarbonizzazione è la principale sfida per contrastare il cambiamento climatico causato dalle emissioni di anidride carbonica e gas serra prodotte dalle attività umane. Nella pratica, si traduce in azioni volte a diminuire la concentrazione di carbonio in atmosfera, favorendo la transizione energetica.
L’Accordo di Parigi, siglato nel 2015, ha fissato l’aumento possibile della temperatura globale a un massimo di 1,5°C rispetto al periodo pre-industriale. Da parte sua, l’Europa si è posta come obiettivo di raggiungere entro il 2050 la neutralità carbonica, ovvero l’equilibrio tra CO₂ emessa e CO₂ catturata dall’atmosfera. Per tenere fede a questi impegni, anche le aziende stanno fornendo il loro fondamentale contributo: Air Liquide è in prima linea per decarbonizzare sia le proprie attività, sia la filiera di cui è parte.
Il Gruppo mira, infatti, a diminuire le proprie emissioni di carbonio del 33% entro il 2035, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica al 2050, in linea con quanto previsto dall’Accordo di Parigi per il 2050. Al fine di decarbonizzare i propri processi produttivi, Air Liquide fa affidamento su tre leve di decarbonizzazione: la stipula di diversi PPA (Power Purchase Agreements), ossia accordi a lungo termine per acquistare energia prodotta da fonti rinnovabili, così da poter offrire gas industriali a ridotto impatto ambientale; lo sviluppo e l’impiego di tecnologie di cattura e sequestro della CO2; una gestione efficiente dei nostri asset volta a ridurre il consumo energetico e le emissioni.
Inoltre, per supportare la decarbonizzazione dei propri clienti e favorire la transizione energetica, il Gruppo ha messo a punto diverse tecnologie, tra cui:
- la cattura e il sequestro della CO₂ per immagazzinare l’anidride carbonica emessa dai processi delle industrie “hard-to abate”;
- l’elettrolizzatore per produrre idrogeno a partire dall’elettrolisi dell’acqua e da fonti di energia rinnovabile;
- il biometano ricavato da biomasse e scarti agricoli, da impiegare come combustibile green per i trasporti pesanti.
Innovazione, competenze tecniche e uno sguardo rivolto al futuro sono gli ingredienti indispensabili che Air Liquide mette in campo per essere leader della transizione energetica e raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione, oggi più che mai necessari.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.