“Mimì la rompiballe” e le belle storie di volontari alla festa di Ferragosto a Bizzozero
Mimì è una dei 100 volontari della festa di Ferragosto a Bizzozero, e la sua energia non passa inosservata

«Lo scriva: sono Mimì. Mimì la rompiballe. Quella che non se ne va se non gli compri un biglietto della lotteria» si presenta così una dei più noti volti tra i 100 volontari della Festa di Ferragosto a Bizzozero, la manifestazione che porta cucina, musica e vitalità in uno dei periodi più vuoti dell’anno a Varese.
Galleria fotografica
Mimì, ora in pensione, è stata commessa tanti anni. «Nel 1976 sono stata anche eletta “Commessa ideale”» ci dice con fierezza. Ora però tutta l’energia che spendeva nel suo lavoro la dedica alle sue attività di volontariato: una delle quali è spendere metà del canonico mese di ferie aiutando alla festa del Club Bizzozero.
La sua specializzazione è la vendita dei biglietti della lotteria: difficile uscire dalla festa senza almeno un biglietto in mano, quando c’è lei (niente paura però: un biglietto costa un euro, e il primo premio è un Iphone 15…). Non è però l’unica sua attività benefica: è volontaria infatti anche al Molina, il grande istituto per anziani in viale Borri.
Il suo lavoro anche quest’anno in largo Gajard finirà il 16, con l’estrazione dei biglietti che ha contribuito a vendere: ma con lei ci sono anche altre 100 storie che muovono la grande festa che quest’anno compie 50 anni, storie che si possono tutti i giorni a pranzo e cena.
Galleria fotografica
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.