Riparte “Ruote sicure”: la campagna di educazione stradale
Verrà riproposto anche quest'anno agli studenti di terza media e di prima superiore il progetto per sensibilizzare e formare i ragazzi alle prese con l'esame del patentino
Centoquaranta docenti, cento istruttori Unasca, 5.000 studenti: sono questi i numeri del progetto "Ruote sicure" realizzato lo scorso anno scolastico.
Si trattava di un percorso di formazione e sensibilizzazione rivolto agli studenti dell’ultimo anno di terza media e di prima superiore, quei ragazzi, dunque, che si sarebbero ritrovati per le mani un motorino e che, spesso, per la prima volta, si catapultano in mezzo al traffico.
Lo scorso anno, furono coinvolte 123 scuole e 4703 studenti con uscite anche nelle piazze ( ben sei appuntamenti). La maggior parte dei ragazzi sostennero l’esame del patentino ( 3130). I promossi furono 2246 di cui il 66% nelle scuole di primo grado e il 76% alle superiori.
Visti gli esiti del progetto, Provincia, Ufficio scolastico provinciale, Unasca, Asl, Aci, Prefettura, Polizia stradale, Consulta degli studenti, Associazione La Strada e Dipartimento Trasporti terrestri hanno riproposto l’iniziativa che mira a migliorare l’educazione stradale.
Ancora una volta, sarà la scuola al centro dell’iniziativa anche se, come già la passata stagione, dimostrazioni e lezioni saranno organizzate in alcune piazze della provincia, coinvolgendo i giovani con lezioni teoriche e pratiche.
L’obiettivo è quello di migliorare la cultura della circolazione cercando di limitare la piaga delle morti sulla strada.
.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.