La Protezione civile festeggia il decennale recuperando sei scomparsi
Sabato 25 e domenica 26 ottobre un campo scuola cinofilo e tante autorità per celebrare i primi dieci anni di attività
Formazione, esperienza sul campo e il piacere di ritrovarsi insieme, uniti da un obiettivo prezioso: la sicurezza di una comunità. Sintetizza tutti questi principi la manifestazione organizzata in questo fine settimana dalla Protezione civile di Vedano Olona per festeggiare i suoi primi dieci anni di attività.
La manifestazione – che è organizzata insieme alla Protezione civile di Uggiate Trevano (Co), con cui Vedano ha costituito un’Unità cinofila di soccorso – si è aperta ieri con l’inaugurazione del primo campo scuola cinofilo e con un momento di formazione sullo stress del cane da lavoro, tenuta da Claudia Baiocchi, medico veterinario dell’Asl di Como.
Oggi, sabato 25 ottobre, l’iniziativa è entrata nel vivo: dopo un corso sulla cartografia e l’utilizzo di sistemi GPs, con Luciano Turuani, istruttore delle Unità cinofile dei Vigili del Fuoco, alle 14 è partita una importante esercitazione con una simulazione di ricerca scomparsi per unità operative cinofile. Due squadre si sono date da fare nei boschi della zona per ritrovare due gruppi di tre persone ciascuno, nascoste da poco prima di mezzogiorno in località Bagoderi, a a Malnate, e al Lazzaretto di Vedano. All’esercitazione hanno partecipato numerosi volontari e la rappresentante della Protezione civile della Provincia di Varese Laura Zorzit.
In serata, dopo la cena approntata dalla cucina da campo della Protezione civile vedanese, un ulteriore momento di formazione con Carlo Quarenghi, tra i più importanti esperti italiani di cani.
Domenica 26 ottobre, ancora momenti di studio e formazione per i volontari, quindi via alle celebrazioni ufficiali con una cerimonia in programma alle 10 in piazzetta della Pace, cui parteciperanno il Prefetto di Varese Simonetta Vaccari, l’Onorevole Giuseppe Zamberletti, il Consigliere regionale Giuseppe Adamoli e la Consigliera provinciale Elena Sartorio, oltre al sindaco Giovanni Barbesino e a tutta la Giunta comunale.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
Felice su Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ai privati, Astuti (Pd): "Decisione calata dall’alto, ulteriore colpo alla sanità pubblica"
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
principe.rosso su Danni, frane ed esondazioni: Regione Lombardia chiede lo stato di emergenza nazionale per il maltempo
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.