Il Varesotto perde un campione olimpico: Martinenghi si allenerà a Verona
L’oro di Parigi si trasferirà in Veneto e sarà seguito da Matteo Giunta, marito e già allenatore di Federica Pellegrini

È alle porte un cambiamento drastico nella vita di Nicolò Martinenghi: nel prossimo futuro l’oro olimpico di Parigi 2024 lascerà Varese e il Varesotto per trasferirsi a Verona. Questione di nuoto, ovviamente, ma con tanti risvolti. Il campione di Azzate ha deciso di cambiare: saluterà Marco Pedoja – che lo segue da quando era poco più che bambino – e inizierà ad allenarsi con Matteo Giunta, ex nuotatore e allenatore, prima che marito, di Federica Pellegrini.
E un peso specifico importante nella scelta di Martinenghi l’ha avuta la mancanza di strutture attrezzate nel Varesotto per un campione olimpico. Continui trasferimenti in cerca di una vasca olimpica, cercando di incastrare orari e impegni che un atleta di fama mondiale deve mantenere.
In provincia di Varese si contano sulle dita di una mano le piscine da 50 metri e di queste, quando sono funzionante e agibili, non è possibile averle sempre a disposizione. Questo implica continui spostamenti e incastri che, alla lunga, logorano.
Martinenghi ha quindi deciso di dare una svolta alla sua vita e alla sua carriera. Un nuovo inizio lontano dalla sua famiglia e dalle persone che lo hanno seguito da vicino in questi anni. Una nuova tappa che lo porterà a nuovi allenatori – non sconosciuti, perché sia con Giunta sia con la Pellegrini i rapporti sono sempre stati ottimi – e un cambiamento radicale delle proprie abitudini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.