2024 da record, l’Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
Il polo materno - infantile di Varese, con i suoi 2705 bimbi nati nel 2024, si è confermato uno dei più grandi punti nascita della Lombardia, insieme agli Spedali Civili di Brescia e all'Ospedale Buzzi e alla Fondazione De Marchi di Milano
L’Ospedale Del Ponte di Varese, con i suoi 2705 bimbi nati nel 2024, si è confermato uno dei più grandi punti nascita della Lombardia, grazie alla sinergia tra i reparti di ostetricia, ginecologia e neonatologici, ormai noti ben oltre i confini del territorio di riferimento.
I dati di accesso nel Pronto Soccorso pediatrico varesino per l’anno appena trascorso lo attestano però ai primi posti anche come riferimento per le urgenze pediatriche: nel 2024 gli accessi al servizio guidato da Annamaria Plebani sono stati 20.792, un numero record che conferma l’escalation degli accessi registrati ogni anno a partire dal 2019, quando il punto di primo intervento pediatrico è stato accreditato come vero e proprio Pronto Soccorso pediatrico, completo di triage e di Osservazione Breve Intensiva, oltre che di una Radiologia dedicata, adiacente allo stesso Pronto Soccorso.
«Il Pronto Soccorso pediatrico varesino, insieme a quello degli Spedali Civili di Brescia, dell’Ospedale Buzzi e della Fondazione De Marchi di Milano, è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi – Spiega Massimo Agosti, Direttore del Dipartimento materno-infantile e Professore Ordinario all’Università dell’Insubria – Dal 2019, anno di istituzione del Pronto Soccorso pediatrico al Del Ponte, l’incremento di accessi è stato costante, merito di tutto il gruppo medico e infermieristico guidato dalla dottoressa Plebani».
«A maggior ragione spicca il dato del 2024: anno in cui, pur non essendosi ancora registrato il picco infettivo, in tutti i mesi, anche in quelli non interessati dall’epidemia influenzale, ha registrato un numero di accessi maggiore di quelli dell’anno precedente, che a sua volta aveva registrato il numero massimo di accessi annuali – Sottolinea Adelina Salzillo, Direttore Sanitario di ASST Sette Laghi – È questo un indicatore evidente dell’eccellenza del servizio, riconosciuto dalle famiglie che, da ambiti territoriali sempre più ampi, scelgono di rivolgersi all’Ospedale Del Ponte fiduciosi del servizio che vi viene offerto, risultato degli importanti investimenti da parte di Regione Lombardia e della capacità dei nostri professionisti di metterli a frutto. Perché il servizio continui a funzionare bene, è però fondamentale che venga usato con responsabilità: ricordiamo alle famiglie che i pediatri di famiglia restano il riferimento principale e che bisogna rivolgersi al Pronto Soccorso solo in caso di urgenze».
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra









Fra i primi anche come DENUNCE. Grandi record … so di più quelli negativi