Questionari e incontri per disegnare la Samarate di domani
Prosegue l'iter partecipato del Piano di Governo del Territorio: partono in questi giorni seimila lettere e questionari per tutte le famiglie samaratesi.
Samarate prosegue nell’iter di costruzione del Piano di Governo del Territorio, il nuovo strumento che disegnerà la Samarate di domani, con attenzione non solo all’urbanistica, ma anche ai servizi e alle esigenze del territorio. Ad un anno dal convegno introduttivo e dopo la presentazione delle linee-guida, l’Amministrazione dà il via alla fase di osservazioni. «Un percorso che permetta di individuare una strategia per il futuro non solo per i cittadini, ma anche con i cittadini» spiega l’assessore all’urbanistica Antonella Cioffi.
Sono ben seimila le lettere che nei prossimi giorni raggiungeranno le case di tutte le famiglie samaratesi,
che avranno la possibilità di indicare le questioni più sentite, «le criticità e i bisogni» che dovranno trovare risposte nel PGT. A disposizione dei cittadini c’è innanzitutto un questionario di quattro sezioni, incentrate sui temi fondamentali per il futuro della città, sulle opere pubbliche, sui problemi esistenti e sullo sviluppo edilizio. I fogli del questionario potranno essere restituiti entro il 30 luglio in apposite urne prsso il Palazzo Municipale, l’Ufficio Tecnico, Villa Montevecchio e l’Ex-Distretto Sanitario di via Dante, ma anche presso le farmacie comunali e gli uffici postali.E se lo spazio del questionario non fosse sufficiente, le osservazioni dei cittadini potranno trovare ascolto in due incontri serali, previsti per il 14 e 16 luglio, rispettivamente a San Macario (Sala Pozzi) e presso il Municipio, dedicate anche alla presentazione delle linee-guida.
«La fase di ascolto non vuole essere un atto strumentale o populista, ma deve concretizzarsi in un percorso di confronto reale» spiega l’assessore Cioffi, che ricorda l’esempio positivo di “urbanistica partecipata” – anche se più limitato per dimensioni dell’intervento e cittadini interpellati -, quello relativo al progetto della piazza di Verghera. «Auspichiamo una mobilitazione e una risposta dei cittadini uguale a quella, forte e significativa, viasta a Verghera». Chiusa la fase di confronto sulle linee guida («che sono spunti di riflessione, aperti alla discussione e alla modifica»), i privati avranno tempo fino al 30 settembre per presentare osservazioni, che si aggiungeranno alle preosservazioni già pervenute nei mesi scorsi. Mentre la fase successiva vedrà il confronto con i portatori di interesse e gli operatori dell’edilizia, che saranno chiamati a contribuire alla redazione del PGT, «strumento innovativo che non solo progetta lo sviluppo urbanistico, ma valuta anche gli aspetti sociali, di traffico, economici». Tra le scelte individuate come strategiche dalle linee guida, il sindaco Vittorio Solanti ha sottolineato come priorità la tutela del territorio, con la difesa delle aree non edificate che caratterizzano Samarate: «Una risorsa da valorizzare, non da consumare. Un principio ormai universalmente riconosciuto» conclude il primo cittadino.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.